Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Tratta delle ragazze africane in Italia, incontro con Isoke Aikpitaniy

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre


Sibilla Aleramo, Autrice del Romanzo Una donna
Sibilla Aleramo
Autrice del Romanzo
Una donna

Giovedì 31 marzo dalle ore 19, presso I Macelli

Nell’ambito delle attività del Laboratorio per l’ascolto e l’accoglienza delle donne vittime di violenza, promosso dal Forum permanente delle donne nei comuni di Certaldo e Castelfiorentino, viene organizzato presso I Macelli di Certaldo l’incontro pubblico con Isoke Aikpitanyi, fondatrice dell’associazione Le ragazze di Benin City e autrice del libro 500 storie vere. Sulla tratta delle ragazze africane in Italia (2011, Ediesse Edizioni).

Isoke Aikpitaniy in questo libro ripercorre, attraverso una ricerca condotta in tutta Italia, la vita delle ragazze e delle donne nigeriane prostituite nella tratta.

Negli anni, con la sua associazione, le ha aiutate nel trovare possibili vie di fuga alla schiavitù cui sono costrette dalla mafia nigeriana e italiana. Grazie a questo aiuto accogliente, da sorella saggia, il numero delle ragazze che come Isoke riescono a liberarsi sta crescendo.

In Isoke ” coincidono più cose: l’intellettuale che racconta, la donna che viene da una situazione difficile ed è riuscita a riscattarsi, e l’operatrice sociale che porta via le persone che vivono in questo inferno” (R. Saviano).

Interviene anche Cristiana Cella del CISDA, Coordinamento italiano sostegno donne afgane, che da anni sostiene le associazioni democratiche di donne come RAWA, HAWCA che si battono contro la violenza domestica, politica e sociale a cui sono quotidianamente sottosposte le donne in Afganistan.

Programma di Isoke Aikpitaniy a Certaldo sulla violenza fatta alle donne

28/3/2011 Forum permanente delle donne

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Macelli (149), Africa (9), Le ragazze di Benin City (2), Donne Vittime di Violenza (5), Donne (33), Forum Permanente delle Donne (15)