Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

La Biblioteca Comunale Bruno Ciari torna ad essere aperta tutti i giorni della settimana

Il Comune ripristina l’orario di apertura

➜ Società e Cultura


Libri
Libri

L’apertura torna da lunedì a venerdì, ore 9-13 e 15-19, sabato 9-13

La Biblioteca Comunale Bruno Ciari, seconda solo a quella di Empoli nel Circondario per numero di utenti e di prestiti, amplia l’orario di apertura e torna così, a partire da venerdì 1 aprile, ad essere aperta tutti i giorni feriali: da lunedì a venerdì, ore 9-13 e ore 15-19, il sabato ore 15-19.

Lo stesso orario fatto per anni fino al 31 dicembre 2010, quando in seguito dei tagli ai bilanci imposti dalla Legge Finanziaria l’Amministrazione comunale aveva scelto di agire, fra le altre scelte operate, anche con la riduzione dell’orario di apertura della biblioteca per ridurre così, di conseguenza, i costi di gestione.

La riapertura deliberata dall’Amministrazione comunale è stata illustrata ieri agli utenti e stamani alla stampa dall’assessore all’Educazione Diego Ciulli:

”La riduzione di orario era stata una scelta quasi obbligata, a causa degli ingenti tagli alla spesa corrente che la Legge Finanziaria ci ha imposto.
Una scelta sofferta, ma necessaria in prima battuta dice l’assessore poi, con il passare delle settimane, grazie anche al sostegno di utenti di ogni età che ci hanno manifestato la loro vicinanza, abbiamo cercato di riorganizzare altri servizi comunali, per l’esattezza protocollo e URP, per liberare almeno un dipendente da spostare in organico alla Biblioteca.
Abbiamo chiesto uno sforzo ai nostri dipendenti e alla Cooperativa che gestisce parte dei servizi, ma ci siamo detti che, di fronte ad un Governo che taglia selvaggiamente, noi dovevamo mettere più cuore e cervello, superare questi ostacoli e dimostrare che non ci può essere imposto di rinunciare a servizi che sono di vitale importanza per la crescita culturale della nostra comunità.
E ci siamo riusciti, grazie anche alle oltre 450 firme di sostegno a questa scelta arrivate con l’opera di sensibilizzazione fatta dagli utenti più assidui, dal Consiglio dei Giovani e dai genitori dell’Istituto Comprensivo, che ringrazio per la collaborazione.
Sia chiaro conclude l’assessore la riduzione di personale è avvenuta altrove e rimane anche qui, quindi questo vuol dire che potranno verificarsi maggiori attese o servizi leggermente diversi rispetto al passato, ma confidiamo nella collaborazione di tutti gli utenti.
Inoltre è stata manifestata la volontà di creare un’associazione di utenti della biblioteca, alla quale vorremmo affidare mansioni di promozione culturale e organizzazione di iniziative che in passato faceva il Comune o la Cooperativa cui era affidata la gestione e che abbiamo dovuto tagliare.
La biblioteca è la casa vostra, ho detto ieri agli utenti, vivetela, curatela e fatela vivere il più possibile, noi vi daremo la possibilità di farlo”.

La Biblioteca Comunale Bruno Ciari sarà aperta quindi da lunedì a venerdì, ore 9-13 e ore 15-19, il sabato ore 15-19.

L’archivio, per consultazione delle pratiche, il martedì ore 15,30-18,30 e il giovedì ore 10,30-12,30, previo invio della richiesta presso il bancone oppure via mail a biblio@comune.certaldo.fi.it o via fax allo 0571/661241.

Si segnala che il martedì e giovedì pomeriggio la biblioteca è aperta, ma non sarà attivo il servizio di prestito.

31/3/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Biblioteca Comunale Bruno Ciari (59), Libri (59), Diego Ciulli (22), Consiglio dei Giovani (10), Istituto Comprensivo (48), Legge Finanziaria (3), Bilancio (31), Orario (10)