Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

TURISMO: Stipulata una convenzione per assistere i turisti e fare iniziative a Certaldo

Ente Nazionale e Centro storico uniti per Casa Boccaccio

➜ Società e Cultura


Casa del Boccaccio
Casa del Boccaccio

Stefano Zamponi ”Collaborazione importante per animare la Casa a Certaldo”

L’Ente nazionale Giovanni Boccaccio, Ente che si occupa di studiare e valorizzare l’opera letteraria di Giovanni Boccaccio e ha anche in concessione dal Demanio la Casa del Boccaccio, e l’Associazione Centro Storico di Certaldo Alto, che raggruppa i cittadini del borgo tanto caro al novelliere dediti ad attività di promozione culturale, hanno stipulato una convenzione per collaborare alle attività che si svolgono nella Casa.

A partire dai prossimi giorni, l’Associazione Centro Storico si renderà disponibile, con i suoi volontari, per accompagnare gratuitamente i gruppi numerosi, come scolaresche e gite organizzate, in visita dentro Casa Boccaccio, ambiente ricco di storia e valorizzato, dopo i recenti restauri, dalla riapertura della bellissima torre panoramica.

Spazio suggestivo ma anche antico e fragile, perciò la presenza dei volontari in veste di ”facilitatori” darà un supporto utile per guidare i gruppi, accompagnarli a scaglioni su è giù dalla torre, ma anche fornire soddisfazione a domande e curiosità come solo chi abita il borgo sa fare.

Oltre a questo, l’Associazione collaborerà con l’Ente quando si svolgeranno iniziative culturali all’interno della Casa, come letture, spettacoli e presentazioni, ma potrà anche proporle ed organizzarle lei stessa.

”Siamo onorati del fatto che l’Ente Boccaccio ci abbia scelti e ci abbia proposto questa collaborazione dice Paolo Pini, presidente dell’Associazione Centro Storico per noi è un onore e un piacere, perché crediamo nella promozione e valorizzazione del nostro borgo, e ci fa piacere formalizzare questo rapporto con l’Ente, che si aggiunge alle collaborazioni già esistenti, per altre iniziative, con il comune, la Prepositura, l’Istituto Comprensivo”.

Ampia soddisfazione è stata manifestata anche dal Presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Stefano Zamponi ”Oltre alle attività scientifiche, l’Ente è impegnato anche a valorizzare la Casa del Boccaccio e crediamo che uno dei modi per farlo sia anche quello di farla vivere e farla sentire propria il più possibile ai certaldesi.
Con l’avvio di questa collaborazione, sono certo che la Casa e i suoi visitatori ne trarranno dei benefici, e che un maggiore coinvolgimento porterà ad arricchire le attività organizzate”.

1/4/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Giovanni Boccaccio (91), Associazione Centro Storico di Certaldo Alto (7), Casa Boccaccio (63), Stefano Zamponi (13), Demanio (4), Storia (22), Ente Boccaccio (3), Istituto Comprensivo (48), Convenzione (2), Turismo (18)