Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

BIBLIOTECA COMUNALE: Disservizio e disagio denunciato dai suoi utenti

Il Consiglio dei Giovani si è impegnato per ristabilire gli orari

➜ Politica e Amministrazione


Libri
Libri

La Biblioteca Comunale di Certaldo è stata ad inizio 2011 oggetto di tagli nel suo orario e nella sua complessiva riorganizzazione, tagli che hanno investito tutti i suoi servizi.

Preso atto di questo fatto gli utenti della Biblioteca Comunale hanno denunciato un disagio e un disservizio ad una struttura importante nella realtà giovanile certaldese e si sono rivolti a noi per cercare insieme una soluzione da proporre alla Giunta.

Il neo-consiglio dei giovani (eletto nel novembre 2010) si è subito mobilitato in favore di coloro che frequentano abitualmente la biblioteca.

Il 19 gennaio 2011 nella sede del Consiglio abbiamo organizzato un incontro tra l’ex assessora alle politiche giovanili Elisa Gori, il Presidente della Commissione Garanzia e Controllo David Bellucci e una rappresentanza di utenti.

In quell’occasione abbiamo discusso dei tagli governativi, delle problematiche della Biblioteca e di quali potevano essere delle valide alternative alla riduzione del servizio.

Il Consiglio ha inoltre avviato una raccolta firme tra tutti i cittadini a sostegno della causa che ha riscontrato un notevole interesse da parte della popolazione, arrivando a circa 500 firme.

Il Comune di Certaldo, nonostante il cambiamento interno relativo alla Giunta, ha preso atto del successo della raccolta firme avanzata dal Consiglio dei Giovani e delle proposte presentate, iniziative che hanno contributo a far sì che, a fine marzo, l’assessore competente Diego Ciulli potesse annunciare il ristabilimento sostanziale degli orari precedenti al taglio.

Il Consiglio dei Giovani di Certaldo si ritiene quindi soddisfatto del primo traguardo concreto raggiunto, soprattutto perché il nostro organo ritiene di fondamentale importanza questioni culturali come questa della biblioteca, ancor più quando riguardano i giovani.

Un ringraziamento particolare va a tutti gli utenti della Biblioteca e ai consiglieri Jahid e Calvetti, i quali si sono occupati maggiormente della questione essendo frequentatori abituali loro stessi.

Dopo questi fatti, il Consiglio dei Giovani si rivolge di nuovo a tutti i ragazzi di Certaldo tra i 15 e i 28 anni, per ricordare che quest’organo è uno strumento che deve essere usato come tramite per qualsiasi problematica, richiesta e proposta per migliorare un paese che ha bisogno dell’impegno, del sostegno e della partecipazione di tutti.

Per contattare il Consiglio dei Giovani, si può telefonare al Comune di Certaldo o inviare una mail a consigliodeigiovani@comune.certaldo.fi.it

6/4/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Biblioteca Comunale Bruno Ciari (59), Disservizi (3), Tagli alle Risorse (3), Consiglio dei Giovani (10), Orario (10), Giunta Comunale (19), David Bellucci (3), Diego Ciulli (22)