Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Italy Intensives, ricevimento e mostra finale del primo corso

Ecco i lavori dei 28 studenti di arte che hanno vissuto e studiato a Certaldo

➜ Società e Cultura


Palazzo Pretorio
Palazzo Pretorio

Iniziativa di East Carolina University, La Meridiana, Comune di Certaldo

Sabato 30 Aprile, dalle ore 16

Si svolgerà la cerimonia di conclusione dei tre mesi di studio dei primi 28 studenti che la East Carolina University ha portato a Certaldo per Italy Intensives, il programma di studio di tecniche artistiche inaugurato nel febbraio 2011 che si svolgerà ogni anno a Certaldo Alto, da ottobre ad aprile.

Alle ore 16.00 il ricevimento degli studenti a Palazzo Pretorio con il Sindaco di Certaldo Andrea Campinoti.

Seguirà il racconto dell’esperienza vissuta dalla viva voce dei partecipanti.

Alle 17.30 la parata con la Compagnia del Drago Nero, da Palazzo Pretorio a Palazzo Stiozzi Ridolfi, dove dalle ore 18.00 sarà visitabile la Mostra finale con i lavori di pittura, fotografia, ceramica, legatoria e gioielleria, mostra aperta fino al 1 maggio.

In questi tre mesi, gli studenti americani, che hanno anche soggiornato a Certaldo Alto per tutto il tempo, hanno avuto il tempo di innamorarsi di questi luoghi, del calore con il quale sono stati accolti e della ricchezza di stimoli derivati dal essere immersi in un contesto culturale così ricco.

Ma hanno anche e soprattutto lavorato, studiato e prodotto: storia dell’arte con frequenti escursioni per capire e ammirare opere d’arte importanti, fotografia, con il compito di documentare la realtà di Certaldo, pittura, ceramica, illustrazione e produzione di libri artigianali.

Fiore all’occhiello è stato l’atelier di gioielleria, in un’aula bene attrezzata dove la massima esperta statunitense dell’antichissima tradizione delle smaltature a vetro ha insegna questa arte, un’arte che, ironia della sorte, è stata perduta quasi totalmente in Italia e in Europa, ma è ancora conosciuta e praticata negli Stati Uniti.

I migliore esempi del lavoro artistico prodotto in questi tre mesi saranno esposti brevemente a Certaldo nella mostra finale, prima di rendere il volo per l’America, insieme ai loro creatori, che partiranno da Certaldo il 2 maggio.

La mostra apre sabato 30 aprile, alle ore 18.00, nei locali di Palazzo Stiozzi Ridolfi, dove si trovano le aule del programma di studio, e sarà visitabile gratuitamente tutta la giornata del 1 maggio.

29/4/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: East Carolina University (4), La Meridiana (8), Italy Intensives (3), Certaldo Alto (129), Compagnia del Drago Nero (9), Pittura (18), Fotografia (35), Ceramica (19), Mostra (40), Palazzo Pretorio (115), Andrea Campinoti (139), Palazzo Stiozzi Ridolfi (12), Storia dell Arte (3)