Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Concerto e libri, in ricordo di Mario Laganà e Enio Nocci

Il libro Viaggiatori di Toscana e musica con Andrea Di Mauro

➜ Società e Cultura


Suonare la Chitarra
Suonare la Chitarra

Venerdì 13 maggio alle 17.30, un’iniziativa speciale alla Scuola Media Boccaccio

La Scuola Media Boccaccio invita tutta la cittadinanza e gli ex alunni a partecipare, venerdì 13 maggio dalle ore 17.30, all’iniziativa in memoria di due professori recentemente scomparsi e rimasti nel cuore di tutti: Enio Nocci, professore di matematica scomparso nel 2008, e Mario Laganà, professore di musica scomparso nel 2010.

L’occasione di questa commemorazione sarà la presentazione del volume Viaggiatori di Toscana, di Mariotto Archibusieri, a cura di Alberta Piroci, edizioni Polistampa.

Si tratta di una guida turistica rivolta ai ragazzi delle scuole, insolita e bipartita: da un lato infatti segue le fantasiose avventure di Quirico e Soccio, due personaggi di fantasia erranti nella nebbia del tempo, invenzione letteraria dell’autore; dall’altro si incontrano alcune località della Toscana presentate di volta in volta dagli studenti che del loro territorio di appartenenza illustrano leggende, usanze e tradizioni.

E tra questi territori figura anche Certaldo, descritta proprio dai ragazzi della scuola certaldese, scuola che da molti anni lavora col progetto di turismo scolastico a rendere consapevoli i propri studenti delle bellezze del territorio formandoli come ”guide” per i propri coetanei.

Alla presentazione interverranno l’Assessore alla Cultura, Giacomo Cucini; la curatrice Alberta Piroci, studiosa di folklore e storia locale; Marcella Antonini dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che ha finanziato la stampa del libro.

La serata prevede poi, prima e dopo la presentazione del libro, alcune esibizioni musicali di allievi e alunni della Scuola Media e della Scuola di Musica Polis.

In programma musiche di Luigi Einaudi, Otakar Ševčík e Béla Bartók.

Si esibiranno prima di Andrea Di Mauro, pianoforte. Nato a Firenze e diplomato in pianoforte al conservatorio Cherubini, Di Mauro è docente presso l’Istituto Comprensivo G. Boccaccio di Certaldo.

Successivamente si esibirà la Polis Orchestrina diretta dal maestro Kamran Khacheh, composta da 18 elementi della scuola di musica Polis di Certaldo (flauti, clarinetti, sax, chitarre, violini e violoncelli), accompagnati al pianoforte dal maestro Massimiliano Mangini.

Ingresso libero, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

11/5/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Concerto (55), Musica (117), Libri (59), Mario Lagana (4), Polis (47), Pianoforte (6), Scuola Media Giovanni Boccaccio (30), Istituto Comprensivo (48), Orchestra (6)