Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Weekend straordinariamente ricco di eventi e iniziative a Certaldo

Amico museo e Unità d’Italia: i visitatori illustri di Casa Boccaccio
E anche musica, mercatino e Sagra del pesce

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre


Certaldo Alto
Certaldo Alto

Weekend straordinariamente ricco di iniziative, a Certaldo, che aderisce all’iniziativa regionale Amico Museo proponendo sabato 14 maggio l’apertura straordinaria e gratuita di Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio dalle ore 19 alle 21.

Ingresso gratuito che prosegue per tutto il giorno successivo, domenica 15 maggio, dalle ore 9.30 alle 13.40 e dalle 14.30 alle 19, con visita guidata gratuita alle ore 16.30.

La visita sarà anche l’occasione per vedere da vicino la mostra La Casa del Boccaccio nei registri dei visitatori, iniziativa nell’ambito de ”Il maggio dei libri” che rallacciandosi ai festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e quindi al tema della memoria espone alcuni registri delle firme dei visitatori conservati nell’archivio dell’Ente Boccaccio.

Il più antico è del 1826, anno in cui Carlotta Lenzoni, entrata in possesso della Casa con l’intento di restaurarla, commissionò l’affresco del Boccaccio al pittore Pietro Benvenuti; l’ultimo esposto è del 2004, quando la casa venne chiusa per gli ultimi lavori di ristrutturazione.

Nei registri anche molti sonetti lasciati dai visitatori. La mostra resterà aperta fino a domenica 29 maggio, tutti i giorni ore 9.30 13.30 e 14.30 19.

La mostra è un’occasione per visitare anche il nuovo giardino realizzato all’interno della Casa del Boccaccio, rileggendo in chiave contemporanea quei canoni estetici e culturali che Boccaccio aveva delineato per lo spazio verde.

Sempre a Certaldo, sabato 14 maggio ore 21.30 al Centro Giovani Macelli, in Piazza Macelli, va in scena ”I capelli del diavolo”, spettacolo laboratorio teatrale ragazzi e laboratorio sonoro a cura della Associazione Polis.

Domenica 15 maggio invece, dalle ore 9 alle 20, in Piazza Boccaccio e Via II Giugno, il Mercatino di antiquariato e artigianato e i negozi aperti.

E tutti i venerdì, sabato, domenica e festivi fino al 5 giugno, al Centro Polivalente di Viale Matteotti, la XXVII Sagra del pesce, a cura della Associazione Sportiva Certaldo Nuoto.

13/5/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Certaldo Alto (129), Macelli (149), Palazzo Pretorio (115), Casa Boccaccio (63), Mercatino (17), Antiquariato (14), Artigianato (18)