Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Festa del Pane: Piazza Boccaccio sarà un panificio all’aperto

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre


Slurp
Slurp

Domenica 22 maggio, dalle ore 10 alle 20, Piazza Boccaccio ospiterà la Festa del Pane, iniziativa promossa da Istituto Comprensivo e panifici di Certaldo nell’ambito del ”Progetto Pane”.

In un mega stand allestito nel centro della piazza, con grandi forni e piani per la lavorazione del pane e la successiva vendita, gli alunni delle scuole elementari e medie, sotto l’occhio vigile delle maestre e dei genitori, si occuperanno di ”manipolare” la pasta e aiutare i panai nelle operazioni di panificazione di pani, schiacciate e pizze, che tutti i cittadini potranno poi acquistare e gustare.

Sempre in piazza, la mostra degli elaborati realizzati negli anni precedenti sul tema dell’alimentazione e un calendario che sarà in vendita durante la festa.

Il ”Progetto Pane” si propone, come obiettivo generale, di promuovere scelte alimentari e stili di vita più sani, sensibilizzando ed educando i bambini, i ragazzi, le famiglie e l’intera comunità.

Oltre alla Festa del Pane, durante l’anno, attraverso ”La merenda a scuola”, i ragazzi sono stati stimolati al consumo di prodotti artigianali derivati dalla lavorazione del pane.

I panificatori, presso i quali si sono anche svolti dei laboratori, hanno offerto a tutti gli alunni dell’Istituto una colazione a ”pane e olio” ed entro la fine dell’anno ce ne sarà una a ”pane e marmellata”.

Il ricavato della Festa di domenica 22 maggio sarà in parte devoluto ad azioni di beneficenza e in parte a finanziare iniziative per gli alunni diversamente abili.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

20/5/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Festa del Pane (4), Pane (4), Piazza Boccaccio (50), Istituto Comprensivo (48), Panifici (2), Beneficenza (7)