Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

CONCERTO ROCK ai Macelli... Underfloor e Noise

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre


Centro Giovani Macelli
Centro Giovani Macelli

Venerdì 10 giugno dalle ore 21.30 ci sarà un grande concerto rock tenuto dagli Underfloor e da Noise.

Ingresso libero.

Centro Giovani Macelli
Piazza dei Macelli, Certaldo
Tel. 0571/662482

Underfloor

Gli Underfloor si è formata nel 2003 a Firenze: la formazione iniziale, che vede Matteo Urro alla voce e alle chitarre, Guido Melis al basso e cori e Lorenzo Desiati alla batteria, esordisce su CD nel 2004, con l’album omonimo che ottiene ottime recensioni, e viene definito come alternative rock con forti venature psichedeliche.

Fin dal loro esordio è centrale l’attenzione verso i testi in italiano, coniugati con un’impronta melodica e ritmica di matrice anglosassone.

L’anno seguente all’uscita del loro primo CD la band presenta, col supporto dell’attrice Eleonora Lepori, lo spettacolo Underfloorence: echi dalle visioni sotterranee, un percorso attraverso Firenze tra frammenti di letteratura del Novecento fiorentino (da Franco Fortini a Mario Spinella fino a poeti contemporanei come Leandro Piantini) e la loro musica in versione unplugged.

Nell’aprile del 2006 il brano Fragile viene incluso nella compilation su CD di Edel Italia I-ndipendenti 2005.

Nell’ottobre 2008 esce il loro secondo CD, intitolato Vertigine: molto positive le recensioni (tra le altre quelle del Mucchi, Rockerilla, Jam, Chitarre, Rockit, L’isola che non c’era, Left) che attestano la raggiunta maturità compositiva del gruppo e un passaggio dalle iniziali sonorità alternative-rock verso orizzonti più vicini al progressive e talvolta al noise-rock.

Gli arrangiamenti si fanno più complessi, con l’inserimento di strumenti classici quali clavicembalo, archi, flauto, e il disco vede la partecipazione di ospiti prestigiosi quali Francesco Magnelli e Fabrizio Orrigo.

Nello stesso periodo vincono il Premio miglior cover di Piero Ciampi al Premio Ciampi 2008, suonando al Teatro Goldoni di Livorno il 29 novembre 2008.

Segue il tour di supporto a Vertigine, oltre 30 date in tutta Italia.

A metà del tour di supporto al disco Matteo Urro (all’epoca cantante e chitarrista) lascia la band, sostituito alla voce dal bassista Guido Melis e alle chitarre da Marco Superti.

È questa nuova formazione, col batterista Lorenzo Desiati, che, da aprile 2009, inizia a lavorare ai brani di Solitari Blu.

In seguito ai cambiamenti di line-up il suono della band subisce inevitabilmente una trasformazione, con un ruolo sempre maggiore delle chitarre, elettriche ma soprattutto acustiche, a fianco di una base ritmica ben collaudata.

I nuovi brani, registrati al Plastic Sun Studio di Firenze nell’ottobre 2010, mostrano una continuità stilistica e compositiva con quelli dei dischi precedenti, ma emerge un aspetto melodico più accentuato, unito ad una vocalità più delicata e a testi volutamente onirici.

La produzione del CD è firmata, a fianco della band, da Ernesto de Pascale: grande attenzione è stata dedicata al suono del disco, di matrice analogica, e alla grafica della copertina, opera originale del pittore pistoiese Gianfranco Chiavacci, nell’intento di creare un significativo oggetto-disco e non solo una raccolta di brani.

Durante la lavorazione del CD il gruppo propone alla violista e tastierista Giulia Nuti, già precedentemente collaboratrice della band in qualità di arrangiatrice, di entrare stabilmente negli Underfloor, che diventano quindi, dopo anni di power-trio, un quartetto.

Noise

Special Guest della serata sarà il gruppo Noise, alle ore 21.30

Chitarra: Francesco Bettarini
Basso: Daniele Ciampolini
Batteria: Riccardo Dolce
Sax: Ettore Donzelli
Voce: Valentina Nidiaci

5/6/2011 Centro Giovani Macelli

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Macelli (149), Rock (19), Chitarra (8), Basso (5), Batteria (5), Musica (117)