Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Il Giardino di Casa Boccaccio rimarrà aperto durante la Notte

Inaugurato il 29 aprile: geometrie, verde e suggestiva illuminazione a led

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre


Casa del Boccaccio
Casa del Boccaccio

Giovedì 9 giugno, e, in replica, giovedì 16, 23 e 30 giugno, dalle ore 21.30 alle ore 23.00, l’Associazione Centro Storico Certaldo Alto, in collaborazione con Ente nazionale Giovanni Boccaccio e Comune di Certaldo, offre a cittadini e turisti la possibilità di visitare gratuitamente il nuovo giardino di Casa Boccaccio.

Minimale e colto, geometrico ma anche ricco di profumi e rumori naturali, circondato dalla storia secolare di Certaldo Alto, il giardino sorge tra le mura del borgo e la Casa dove nel dicembre 1375 si spense Giovanni Boccaccio.

Un giardino nuovo ma che si ispira idealmente alla visione del giardino boccacciana, una visione che, secondo l’ideatore del progetto, l’architetto Massimo Gennari, anticipava già, a fine ’300, i futuri canoni di spazio e ordine rinascimentali.

Inaugurato il 29 aprile 2011, realizzato grazie ad un consistente contributo di Comune di Certaldo e Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il giardino è un piccolo ma suggestivo spazio incentrato su elementi chiave come la fontana di marmo, la cavea gradinata intorno alla quale raccogliersi per nuovi racconti, il manto erboso solcato dal reticolo dei percorsi, i micro canali entro i quali scorrono le acque, le alberature di contorno; elementi simbolici e allegorici che fanno del giardino del Boccaccio una forma di conoscenza e interpretazione della realtà.

Una suggestiva e moderna illuminazione a led rende fruibile lo spazio anche di notte.

Per info: tel. 0571/661265

11/6/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Casa Boccaccio (63), Certaldo Alto (129), Comune di Certaldo (210), Associazione Centro Storico di Certaldo Alto (7), Giovanni Boccaccio (91), Massimo Gennari (4), Giardino (2), Marmo (2)