Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Certaldo nel cuore della East Carolina University

Per la Direttrice e gli studenti è come ’una casa lontano da casa’

➜ Società e Cultura


Andrea Campinoti, Sindaco del Comune di Certaldo
Andrea Campinoti
Sindaco del
Comune di Certaldo

Stamani, nella sala giunta del Comune di Certaldo, il sindaco Andrea Campinoti e l’assessore all’educazione Diego Ciulli hanno incontrato una delegazione della East Carolina University (ECU), composta dalla direttrice del programma Italy intensives Linda K. Darty e dalla direttrice del College of fine arts and communication, Susan Beck-Frazier, per fare un resoconto dei corsi universitari che la ECU ha tenuto a Certaldo Alto nei mesi scorsi e che organizzerà nuovamente a partire dall’autunno.

Susan Beck-Frazier, arrivata in Italia in veste di rappresentante ufficiale della East Carolina University per visitare le principali città d’arte e cercare collaborazioni future, ha sottolineato l’importanza del progetto Italy intensives per gli studenti americani, che trasmette non solo insegnamenti, ma rappresenta un’esperienza di crescita per questi giovani, giovani che a Certaldo hanno trovato ”una casa lontano da casa”.

Le due docenti della ECU hanno riferito che gli studenti, al ritorno dal loro primo trimestre certaldese, hanno tutti raccontato con entusiasmo della propria esperienza e hanno realizzato, occupandosi i corsi anche di editoria, una pubblicazione bilingue dedicata alla cucina del borgo, unendo così la propria esperienza al lavoro professionale di grafica e di fotografia.

Il sindaco Andrea Campinoti ha ringraziato, a nome dell’Amministrazione comunale e del paese tutto per questa proficua collaborazione ed ha confermato la volontà di proseguire e ampliare i progetti con la East Carolina University, grazie anche al contributo dell’Associazione La Meridiana, partner del progetto.

”Siamo felici del buon esito che hanno avuto i primi corsi ha detto il sindaco e siamo orgogliosi che Certaldo sia la prima tappa del viaggio ufficiale che sta facendo in Italia Susan Beck-Frazier, la presenza della ECU a Certaldo è un’occasione di crescita per la nostra comunità e di qualificazione per il nostro borgo, grazie alla presenza di qualificati corsi di formazione; ci auguriamo che da questo ulteriore contatto possa uscire rafforzata la collaborazione tra l’università statunitense ed il nostro paese”.

Durante l’incontro, Susan Beck-Frazier ha omaggiato il Comune di Certaldo di una targa ufficiale di ringraziamento da parte della ECU e di alcuni gadget, tra cui una maglia della squadra di football dell’università.

L’appuntamento con i nuovi corsi che la ECU attiverà nella sua sede di Certaldo è fissato per la fine di settembre.

20/6/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Diego Ciulli (22), Andrea Campinoti (139), East Carolina University (4), Certaldo Alto (129), Linda K Darty (3), Universita (2), Studio (5), Editoria (3)