Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

BONIFICA DELLE SCUOLE: Raggiunta sicurezza dei tetti degli edifici scolastici nel giro di pochi anni

Partito adesso l’intervento: 82.000 euro di spesa, finirà entro agosto

➜ Politica e Amministrazione


Stemma di Certaldo
Stemma di Certaldo

Sono iniziati all’Asilo Nido Arcobaleno in Via Sturzo i lavori per la sostituzione delle coperture del tetto, lavori per un importo di 82.000 euro che si concluderanno entro il mese di agosto in modo da permettere la regolare riapertura del nido dai primi di settembre.

I lavori erano in programma già da tempo per togliere dal tetto quelle coperture contenenti amianto che le normative oggi impongono di sostituire e mettere nuovi pannelli coibentati.

Lavori che, una volta conclusi, faranno sì che i tetti di tutte le scuole certaldesi siano totalmente bonificati, evitando così i rischi legati alla rottura e dispersione dell’amianto che sussistevano finora.

Molto diffuse negli anni passati, le coperture dei tetti contenenti amianto sono state utilizzate in tutta Italia per gran parte degli edifici pubblici (scuole, palestre, ecc...) e privati (come capannoni e simili).

Il Comune di Certaldo aveva avviato già da alcuni anni una politica di sostituzione di queste coperture sugli edifici pubblici, scuole e palestre in particolare, con investimenti di centinaia di migliaia di euro nel corso degli anni.

L’ultima in ordine di tempo era stata la scuola del Fiano, lo scorso anno.

Ora, con il nido Arcobaleno, il cui tetto era stato rifatto da pochi anni e quindi era meno a rischio di altri edifici, tutte le scuole certaldesi sono state bonificate.

L’Assessore all’Educazione Diego Ciulli sottolinea come ”Questo intervento si inserisce nel programma complessivo di investimenti sulla scuola pubblica che le amministrazioni comunali che hanno governato Certaldo hanno sempre avuto chiaro, un investimento nella qualità ambientale, con l’adeguamento alle normative e col rendere più confortevoli gli edifici, che va a fianco di quello nell’attività didattica.
Interventi che, anche in un periodo di difficoltà economiche come questo, vedono comunque l’Amministrazione comunale impegnata e pronta a fare la sua parte rispettando gli impegni presi con i cittadini ed in particolare con le famiglie dei giovani che frequentano le scuole.
Un impegno che vede sempre una fattiva collaborazione della scuola e delle famiglie, che per questo ringraziamo”.

Per consentire lo svolgimento dei lavori fin da subito, i bambini che ancora frequentavano il nido (la cui chiusura è prevista per il 15 luglio) sono stati spostati dal 1 luglio nei locali di Girotondo e Tartaruga in Via Turchini, in modo che da settembre il nuovo anno educativo possa partire regolarmente nella sede del nido Arcobaleno.

7/8/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Bonifica (5), Scuola (51), Amianto (3), Diego Ciulli (22), Asilo Nido Arcobaleno (7), Comune di Certaldo (210)