Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Premiazione per l’Artigianato CHIODO D’ORO

➜ Società e Cultura

Si è svolta, anche quest’anno, nell’ambito di Mercantia la Premiazione del ”Chiodo d’oro” per l’artigianato, premio che, parallelamente e successivamente a quello per il teatro, è stato istituito in onore e in ricordo di Beppe Chiodo, artista e artigiano scomparso alcuni anni fa ed al quale è intitolato anche il Museo del Chiodo.

Il Premio è andato ad un artigiano altrettanto noto oggi, non solo nel Circondario Empolese Valdelsa, ma a livello internazionale: Eugenio Taccini.

In realtà Eugenio Taccini rappresenta la parte più artistica del genio artigiano, e ben rappresenta l’eccellenza artigianale legata ad un territorio noto per le sue peculiarità, che grazie alla sua rinnovata forma d’arte, pittura e scultura insieme, alla sua rinnovata interpretazione del racconto toscano di Pinocchio, ha portato in giro per il mondo il nome del nostro Territorio.

Alla cerimonia è intervenuto il Sindaco Andrea Campinoti che, condividendo le motivazioni della premiazione, ha sottolineato il valore del Festival Mercantia:
”Un evento che è sempre magicamente diverso e porta con se nuove sorprese, un investimento in cultura e spettacolo che, seppure comporti da un lato un onere economico e non solo economico, diventa volano di promozione turistica ed economica non solo per Certaldo ma per tutta una vasta area”.

Il Presidente CNA Empolese Valdelsa, Fabrizio Donzelli, cogliendo l’occasione del conferimento del Premio Chiodo D’oro, ha voluto ribadire
”L’importanza dell’artigianato di qualità, di quanto questo nostro artigianato porti valore al territorio.
Non dobbiamo confondere il reale ingegno artigiano con altro.
Noi vogliamo che rimanga nella memoria delle persone il nostro Stile Italia sinonimo di bellezza e qualità, questa mescolanza di arte, cultura e tradizione che è solo nostra ed è preziosa e irripetibile”.

14/7/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Artigianato (18), Chiodo D Oro (3), Premio (9), Artista (10), Artigiano (2), Circondario Empolese Valdelsa (49), Museo del Chiodo (4), Andrea Campinoti (139), Mercantia (89), Pinocchio (2)