Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Mercantia, il Teatro dell’Armonia fa un grande pubblico

Sono stati 31.071 i biglietti staccati, oltre 50.000 le presenze stimate

➜ Mercantia


Mercantia 2011
Mercantia 2011

Grande anche l’eco mediatica, le immagini in onda sul TG5 domenicale

Si è conclusa con più di un segno positivo Mercantia Ipotesi Gaia, la XXIV edizione del Festival internazionale di teatro di strada che si è svolto dal 13 al 17 luglio all’insegna dell’armonia delle arti.

Una formula che è piaciuta perché ha mixato street band e danza verticale, ballo nelle strade e meditazioni sonore, antiche cerimonie orientali e cabaret; un’edizione che ha visto, oltre alla consegna del Chiodo d’Oro al fachiro Yoshi Tomo, anche la festa per i 30 anni di Teatro Schabernack, protagonisti ogni giorno di due spettacoli che hanno avuto sempre il tutto esaurito e grandi applausi.

Un successo mediatico, con servizi su tutta la stampa regionale e l’arrivo di inviati di testate nazionali, tra cui il TG5 che ne ha trasmesso le immagini domenica 17 luglio alle ore 13.

Un’edizione infine che ha saputo anche attrarre il grande pubblico, facendo registrate al termine 31.071 biglietti Siae staccati, ovvero 3.101 biglietti in più dello scorso anno, con un trend di crescita spalmato su tutti i 5 giorni.

Picco assoluto di ingressi il sabato, 7.488, anche se l’aumento più forte si è registrato la domenica, + 1086 ingressi rispetto al 2010, per un totale di 6.438 ingressi, un dato che conforta la volontà dell’Amministrazione e degli organizzatori di evitare un eccessivo afflusso il sabato a discapito degli altri giorni.

E considerata anche la grande affluenza nella zona del mercato, ad ingresso libero, nella parte bassa del paese, la stima delle presenze totali è anche quest’anno superiore alle 50.000 unità.

Per il direttore artistico di Mercantia, Alessandro Gigli:

”Si è trattato di un grande risultato, grazie al lavoro di tutti e all’amore che il paese da un lato e gli artisti dell’altro hanno per Mercantia: un risultato che fa riflettere e dal quale ripartire per progettare non solo la 25esima edizione ma il futuro del Festival”.

”Siamo molto soddisfatti di Mercantia 2011 ha detto il sindaco Andrea Campinoti perché dimostra che quando si lavora bene, nonostante i tagli ai bilanci e le difficoltà che ci vengono create e che se non ci fossero farebbero lavorare meglio, i risultati arrivano.
Un ringraziamento sincero e commosso va a tutti coloro che hanno lavorato e hanno consentito di svolgere questa edizione di Mercantia, a partire dal direttore artistico e dallo staff che organizza e promuove, fino ai volontari delle associazioni, passando naturalmente per Regione Toscana e Ministero dei beni culturali che la sostengono, per le Istituzioni che danno patrocinio e collaborazione, per gli sponsor economici, le forze dell’ordine, e naturalmente i dipendenti comunali che lavorano con dedizione per Mercantia da sempre.
Già da settembre metteremo sul tavolo tutte le considerazioni su questa edizione appena conclusa per lavorare a quella del 2012, ma ora pensiamo solo a goderci questo bel risultato e ringraziamo ognuno degli oltre 30.000 spettatori paganti per la fiducia che ci ha dato, certi di avergli restituito, anche in un momento di difficoltà come questo, un grande spettacolo e un’emozione positiva che porteranno con sé”.

Le immagini dell’edizione appena conclusa sono già disponibili su www.mercantiacertaldo.it

18/7/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Mercantia 2011 (20), Mercantia (89), Andrea Campinoti (139), Alessandro Gigli (27)