Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Saharawi: Il Comune di Certaldo e le Associazioni accolgono i bambini

Certaldo offre ospitalità ogni estate da 27 anni ai bambini del deserto

➜ Società e Cultura

Il volontariato locale impegnato per animare il loro soggiorno

Per il 27esimo anno consecutivo il Comune di Certaldo ospita a partire dal 22 luglio fino a fine mese i ragazzi provenienti dal Saharawi.

”L’iniziativa si svolge nell’ambito di un progetto di pace e cooperazione e rappresenta un importante appuntamento di solidarietà spiega l’Assessore Giacomo Cucini il nostro intento è duplice, vogliamo sia aiutare bambini in forte difficoltà un punto di vista sanitario e di possesso di mezzi di sussistenza adeguati, che denunciare politicamente l’invasione di questo territorio da parte del Marocco, con tutto quello che questa invasione comporta”.

”I bambini vengono da noi per far conoscere questa contesa internazionale e farsi aiutare nella rivendicazione dei propri diritti prosegue Cucini e proprio per questo abbiamo pensato di coinvolgere molte persone nel progetto, a partire dalle associazioni di volontariato del nostro territorio, che hanno risposto in modo positivo, segno evidente della forza che ha ancora il concetto di volontariato nel nostro territorio. Le associazioni AUSER, Croce Rossa, Misericordia, Cittadini senza confini, Associazione Senegalesi e Anthos, hanno realizzato insieme con noi un bellissimo calendario di attività e sono certo che i volontari di queste associazioni faranno sentire a proprio agio i nostri ospiti e contribuiranno alla conoscenza della loro causa.
Un grazie sincero e profondo quindi a chi si è messo a disposizione per una causa così importante, come volontario, spinto solamente da un spirito di sincera solidarietà”.

19/7/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Saharawi (2), Comune di Certaldo (210), Giacomo Cucini (86), Solidarieta (14), AUSER (19), Croce Rossa Italiana CRI (29), Misericordia (15), Cittadini Senza Confini (2), Associazione Senegalese di Certaldo (2), Anthos (2), Bambini (54)