Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Aumenta l’apertura al pubblico della Biblioteca Comunale

Orario più ampio del 2010 e servizi riestesi a tutti i pomeriggi

➜ Società e Cultura


Libri
Libri

Da venerdì 16 settembre la Biblioteca Comunale Bruno Ciari torna all’orario di apertura invernale, un orario che, in virtù dell’esito dell’ultima gara di aggiudicazione della gestione del servizio, è più ampio anche rispetto al 2010, ma che continua a pagare lo scotto del taglio di fondi agli Enti locali, con una riduzione del personale presente, che si è fatta e si farà sentire anche in futuro, e non solo.

Soddisfatta comunque l’Amministrazione comunale di Certaldo, che ha fatto tutto per garantire agli utenti uno spazio per la lettura, lo studio e la ricerca di libri aperto il più possibile:

”In pochi mesi, e nonostante i tagli del Governo ai fondi degli Enti locali, siamo riusciti a passare da una parziale chiusura della biblioteca comunale ad un ampliamento dell’orario spiega l’Assessore all’educazione, Diego Ciulli è una soddisfazione enorme e la dimostrazione che non ci arrendiamo, che nonostante il Governo ci azzeri le risorse noi facciamo di tutto per mantenere in piedi servizi che fanno parte della nostra storia di autonomia locale e del nostro patrimonio.

Nel 2012 la situazione sarà ancora più difficile, la manovra in discussione in questi giorni ancora una volta scarica tutto il peso della crisi sui comuni.

Nel caso della biblioteca spiega l’Assessore oltre ad una diminuzione del personale presente, abbiamo drasticamente ridotto l’acquisto di libri, gli abbonamenti, le iniziative didattiche e di promozione della lettura.

Ma faremo il possibile per supplire con volontariato e coinvolgimento delle associazioni: ci vogliono costringere a chiudere i servizi, noi ci stiamo impegnando per difenderli e promuoverli”.

Questo quindi il nuovo orario:

la biblioteca sarà aperta da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14.30 alle ore 19, con l’apertura pomeridiana che viene anticipata di mezzora rispetto allo scorso anno.

Sabato aperta dalle 9 alle 13.

Il prestito ed i servizi verranno erogati sempre durante l’orario di apertura, anche il martedì e giovedì pomeriggio quando invece, prima dell’estate, ci si era limitati alla sola apertura dello spazio.

L’orario resterà in vigore fino al 15 giugno, poi entrerà in vigore quello estivo.

Resta limitato a martedì pomeriggio ore 15.30 18.30 e giovedì mattina ore 10.30 12.30 il servizio per l’archivio comunale.

Il nuovo orario è visibile anche sul sito www.comune.certaldo.fi.it Info tel. 0571 661253.

14/9/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Biblioteca Comunale Bruno Ciari (59), Diego Ciulli (22), Orario (10)