Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Guide Turistiche

Come conoscere la storia, l’arte e la cultura di Certaldo

➜ Turismo


Certaldo Alto
Certaldo Alto

La visita guidata di Certaldo in compagnia di guide turistiche autorizzate è certamente il modo migliore per conoscere la storia e i tesori d’arte e cultura che, da secoli, sono conservati a Certaldo e nel suo territorio.

Il borgo di Certaldo Alto conserva pressoché inalterata la struttura urbana dell’epoca medievale: attraverso la voce narrante della guida rivivrete la storia di Certaldo, dei suoi monumenti e dei suoi più illustri personaggi: i Conti Alberti, Giovanni Boccaccio di cui Certaldo conserva ancora l’abitazione in cui visse e morì il celebre autore del Decameron; la Beata Giulia della Rena, venerata ancora oggi come nel medioevo dagli abitanti del paese.

Le guide vi faranno scoprire i preziosi tesori d’arte che sono custoditi nei principali musei di Certaldo: le pitture, sculture e sacri arredi gelosamente custoditi nel Museo di Arte Sacra, già convento degli agostiniani; gli stemmi dei Vicari, le pitture e gli affreschi di Benozzo Gozzoli che sono il vanto del Palazzo Pretorio, per secoli emblema della dominazione fiorentina sui territori della Val d’Elsa.

Passeggiando fra i vigneti e gli oliveti delle colline che circondano Certaldo sarete condotti alla scoperta della più antica e più importante delle pievi medievali della zona, la Pieve di San Lazzaro a Lucardo (secc. X-XIII) dalla quale dipendevano tutte le chiese del territorio.

Le guide turistiche sapranno inoltre guidarvi alla scoperta delle eccellenze eno-gastronomiche del nostro territorio: l’olio extra vergine d’oliva, il vino Chianti colli Fiorentini, deliziosi formaggi e salumi che potranno essere degustati direttamente presso le aziende produttrici come pure nelle migliori enoteche del luogo.

Scegli la tua guida turistica

  • Maria Merlini
    Via Fiano - Betto, 7
    Certaldo
    Tel. Fax 0571/669257 Cell. 347/1464195
    www.guideintoscana.it

12/10/2011 Leggi di più

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Visita Guidata (2), Turismo (18), Storia (22), Arte (50), Cultura (16), Certaldo Alto (129), Medioevo (11), Conti Alberti (7), Giovanni Boccaccio (91), Beata Giulia della Rena (3), Guida (2), Enogastronomia (7)