Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Corsi di formazione per diventare Artista di Strada

Marionettisti, arlecchini, clown, ma anche creatori di bolle di sapone

➜ Società e Cultura


Il Clown Andrea Kaemmerle rappresentante Fnas in una foto di Michele Spinapolice
Il Clown Andrea Kaemmerle,
rappresentante Fnas

Foto di Michele Spinapolice

Dal 29 ottobre i corsi della Federaziona Nazionale Arte di strada

Dopo il successo di Mercantia, Certaldo torna ad essere epicentro del teatro di strada come sede principale dei corsi che preparareranno gli artisti di domani.

La Federazione Nazionale Arte di strada (FNAS), affiliata con l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS), che riunisce centinaia di artisti e tutte le più importanti compagnie e Festival di teatro di strada, ripropone i suoi seminari dedicati alla formazione di base e alla specializzazione per il teatro di strada, corsi che, grazie al contributo del Ministero dei Beni Culturali e al sostegno del Comune di Certaldo, affrontano alcune fra le innumerevoli tipologie esistenti di questa arte.

”I corsi FNAS portano a Certaldo da anni i più grandi maestri di teatro strada italiani ed esteri e aspiranti giovani artisti da tutta Italia dicono Giacomo Cucini, Assessore alla cultura del Comune di Certaldo e Andrea Kaemmerle della La Federaziona Nazionale Arte di strada (FNAS) - i corsi sono naturalmente aperti anche a chi vive e abita in Toscana e rappresentano un’occasione di formazione per chi fa già teatro e un’opportunità concreta e altamente qualificata per conoscere da vicino i tanti mestieri legati al teatro di strada”.

A Lezione di Bolle

29, 30, 31 ottobre

S’inizia al Centro Giovani Macelli di Certaldo, con Renzo Lovisolo che propone A Lezione di Bolle.

Renzo Lovisolo, che dal ’70 al ’74 ha fatto parte della Comune e della Compagnia di Dario Fo e Franca Rame, dopo lunga itineranza in India e Israele è tornato in Italia nel 1990 e ha collaborato con importanti compagnie e con Pontedera Teatro (dove interpreta Oblomov nell’omonimo spettacolo).

Con Lovisolo s’imparano le tecniche legate al sapone e gli strumenti necessari, ma soprattutto a vedere nelle magiche ”bolle” un modo per fare teatro e poesia, e a fine corso ogni allievo porterà a casa gli strumenti base.

Animazione dei burattini

3, 4, 5, 6 novembre

I successivi appuntamenti saranno sempre al Centro Giovani Macelli, con Italo Pecoretti: L’attore in mano: l’animazione dei burattini a guanto.

Identità comica del corpo

14, 15, 16, 17, 18 novembre

Ci si sposta all’Auditorium Officina delle Arti, a Montegranaro (Provincia di Fermo), con André Casaca: Identità comica del corpo.

La Bottega Dell’arte

21, 22, 23, 24 novembre

Ancora al Centro Giovani Macelli con Titino Carrara: La Bottega Dell’arte.

Figlio di Tommaso Carrara e Argia Laurini, Titino appartiene alla mitica famiglia Carrara, teatranti girovaghi attraverso tre secoli.

Il mio clown dall’immaginazione al corpo ridicolo

29, 30 novembre, 1, 2 dicembre

Al PalaPlip, Mestre (VE) Andrea Kaemmerle: Il mio clown dall’immaginazione al corpo ridicolo.

Soli contro tutti

5, 6, 7, 8 dicembre

Ultimo appuntamento al Centro Giovani Macelli con Mauro Monni e Giovanni Palanza in Soli contro tutti, formazione e di approfondimento sul mondo dell’improvvisazione teatrale.

Informazioni e iscrizioni

Costo dei corsi 100 - 110 euro
Alloggio gratuito per le prime 10 persone iscritte.

Per informazioni e iscrizioni tel.: 328-1068220 e 340-2985184
http://www.fnas.org/

27/10/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Macelli (149), Arte di Strada (3), Macelli (149), Teatro (134), Mercantia (89), Federazione Nazionale Arte di Strada FNAS (4), Comune di Certaldo (210), Giacomo Cucini (86), Andrea Kaemmerle (3), Animazione (4), Burattini (10), Clown (10)