Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Ha inizio la raccolta rifiuti PORTA A PORTA

Dal 1 luglio verrà calcolata la spesa per i rifiuti indifferenziati

➜ Ambiente e Trasporti

Lunedì prossimo, 30 gennaio, scatta l’ora x: entrerà in vigore il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti ”porta a porta”.

A partire da questa data, tutte le utenze potranno quindi cominciare ad esporre i contenitori ricevuti in dotazione.

I giorni di ritiro delle diverse tipologie di rifiuto, sono quelli previsti dal calendario di raccolta consegnato durante la contattazione a domicilio.

Lo svuotamento del contenitore marrone dei residui organici avviene il lunedì e il giovedì, lo svuotamento della cesta di carta e cartone il martedì, i sacchi celesti per la raccolta degli imballaggi in plastica, alluminio, tetrapak, polistirolo e metallo vengono invece ritirati il mercoledì mentre è il venerdì il giorno di ritiro del contenitore grigio dei rifiuti indifferenziati.

Nelle settimane successive all’avvio del servizio, inizierà anche la rimozione dei cassonetti stradali e l’installazione delle nuove campane verdi per la raccolta del vetro.

In merito all’avvio del nuovo servizio, il Sindaco Andrea Campinoti, dichiara:

”Confido che l’avvio del porta a porta veda a Certaldo, così come è stato negli altri Comuni, la necessaria attenzione da parte di tutti i certaldesi per far sì che fin da subito il servizio possa partire nel miglior modo possibile. Certo questo comporterà, per cittadini, attività commerciali, artigianali e produttive, un cambiamento delle proprie abitudini quotidiane, ma confido nell’impegno di tutti perché ormai è diffusa la consapevolezza che con questo nuovo procedimento contribuiremo ad una più corretta gestione rifiuti e ad una loro riduzione, ovvero ad un minore impatto ambientale e a minori problemi di smaltimento”.

Coloro che ancora non sono in possesso della dotazione completa dei contenitori, possono contattare il numero verde di Publiambiente 800 980 800 per fissare giorno e orario del ritiro presso la base logistica di Via F.lli Cervi (dopo il civico 216, ingresso da Via Turati) a Certaldo.

Nei giorni scorsi, a causa della non disponibilità di alcune tipologie dei contenitori, si sono verificati disagi nell’attività di consegna. Ce ne scusiamo con i cittadini e comunichiamo che la distribuzione, da oggi, è tornata regolare.

Si ricorda inoltre che il sistema ”porta a porta” prevede l’introduzione della tariffazione puntuale. Per le famiglie, la quota variabile della Tariffa Igiene Ambientale (TIA), circa metà bolletta, sarà composta dal costo dello svuotamento del contenitore grigio, quello dei rifiuti indifferenziati. Le utenze non domestiche pagheranno invece lo svuotamento del contenitore grigio, blu e marrone, mentre saranno gratuite la raccolta di carta e vetro.

Il nuovo sistema di calcolo entrerà in vigore dal 1 luglio 2012.

Fino a quel momento, lo svuotamento del contenitore grigio dei rifiuti indifferenziati non influirà sulla bolletta delle famiglie. Analogamente accadrà con il contenitori grigio, blu e marrone per le attività commerciali e produttive.

Questo periodo di transizione, sarà utile per prendere confidenza in maniera graduale con il nuovo servizio. Si ricorda comunque che per ogni ulteriore informazione è a disposizione il numero verde di Publiambiente 800980800 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ed il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

27/1/2012 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Rifiuti (23), Raccolta Rifiuti (3), PubliAmbiente (11), Porta a Porta (7), Andrea Campinoti (139), Tariffa (2), Spesa (5), Tariffa Igiene Ambientale TIA (3), Bolletta (2)