Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

L’Istituto Comprensivo di Certaldo vince il concorso dedicato alla sicurezza

Lunedì 6 febbraio, alle ore 9, verrà inaugurata la mostra ”...e vissero tutti sicuri e contenti”

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre


Palazzo Scolastico, scuola elementare
Palazzo Scolastico

Da lunedì 6 febbraio fino al 17 febbraio
presso Sala delle Collezioni di Palazzo Bastogi
in Via Cavour 18 a Firenze

La mostra presenterà i lavori realizzati dagli studenti delle tre scuole vincitrici del concorso svoltosi nell’anno scolastico 2009-2010, che aveva per tema la promozione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro e negli ambienti domestici tramite la scuola.

I lavori realizzati dagli studenti del nostro territorio, vincitori del concorso insieme agli elaborati degli studenti di altre 33 scuole toscane, sono di varie tipologie: foto, disegni, manufatti, gadget, opuscoli, ma anche temi, ricerche, racconti, poesie, interviste, video promozionali e pagine Web.

Questi elaborati sono il frutto di un percorso educativo promosso dal Dipartimento Prevenzione dell’Asl 11 e dagli insegnanti degli istituti coinvolti.

L’Istituto Comprensivo di Certaldo ha partecipato con il progetto Scuola e casa sicura, referente Enzo Migliorini.

Sono stati coinvolti gli alunni di 69 classi e sezioni della scuola primaria e secondaria di primo grado sul tema Conoscere situazioni di pericolo negli ambienti di vita (casa, strada…) ed è stato prodotto un Dvd.

Il progetto ha stimolato gli studenti sulla riflessione e sulla successiva realizzazione di bozzetti per un distintivo sul tema della sicurezza sul lavoro, oltre alla successiva realizzazione del prototipo in tessuto decorato e ricamato applicabile in modo fisso o temporaneo su capi di abbigliamento.

La mostra … e vissero tutti sicuri e contenti sarà aperta al pubblico fino al 17 febbraio 2012, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18, con possibilità di effettuare visite guidate su prenotazione.

L’allestimento è stato curato dal gruppo di lavoro regionale per le attività di promozione della cultura della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro e domestici tramite la scuola.

L’accoglienza dei partecipanti alla mostra sarà assicurata dagli studenti dell’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo e dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici Sassetti-Peruzzi di Firenze.

3/2/2012 Asl 11

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Scuola (51), Istituto Comprensivo (48), Asl 11 (53), Sicurezza (14), Casa di Riposo (15), Lavoro (25), Web (4), Strada (18), Pericolo (4), Mostra (40)