Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

8 MARZO: Giunge il momento di dedicare la viabilità anche alle donne

Anche il Comune di Certaldo dedichi a delle donne di valore la propria viabilità.

➜ Società e Cultura


Manifesto della Associazione per i diritti delle donne
Manifesto dell’Associazione
per i diritti delle donne

È in arrivo l’8 Marzo, Giornata Internazionale dedicata alla Donna, per ricordare sia i diritti acquisiti che le attuali discriminazioni e mancanze che tuttora vengono subite dalle donne nel mondo e spesso anche in Italia.

Un gruppo di donne si è riunito su FaceBook nell’atto di ricerca dei nomi del territorio urbano, delle vie e delle piazze, i quali per la maggior parte sono dedicati ad uomini di rilievo ma raramente alle donne di valore.

Alcune notizie:

Per contrastare questo evidente sessismo il gruppo richiede alle amministrazioni locali che, questo 8 Marzo, almeno tre luoghi vengano dedicati alle donne, per iniziare ad annullare la mancanza della toponomastica femminile.

L’appello viene colto dalle amministrazioni locali, ad esempio il Comune di Salluzzo (CN) ha inserito all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale questa iniziativa.

Nel corso degli anni passati Certaldo ha dedicato Vie e Piazze a circa 119 uomini e soltanto 8 donne (salvo possibili errori).

2 Vie dedicate a Santa Maria, 1 a Santissima Annunziata, 1 a Beata Giulia, 2 personaggi (esattamente Fiammetta e Beatrice), Via Lenzoni (probabilmente dedicata alla Marchesa Carlotta Lenzoni de’ Medici, che acquistò e restaurò Casa Boccaccio), e 1 Via dedicata a Agnoletti Enriques Maria (partigiana italiana fucilata dai nazisti).

È quindi doveroso che anche il Comune di Certaldo si prenda il dovere di dedicare il prima possibile anche a delle donne di valore la propria viabilità.

Ambra Leoncini 26/2/2012

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Donne (33), Donne (33), Viabilita (21), 8 Marzo (3), Comune di Certaldo (210), Consiglio Comunale (53), Vie (2), Strade (6)