Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Biblioteca: utenti volontari per sostenere i servizi offerti

Sono otto giovani, studenti e lavoratori, di età tra i 20 e 30 anni

➜ Politica e Amministrazione


Libri
Libri

Stretta fra tagli al bilancio e vincoli imposti dalle manovre finanziarie, la Biblioteca Comunale Bruno Ciari di Certaldo cerca nuove forme di collaborazione per tenere alta l’asticella della qualità dei servizi offerti.

Presenta, dopo un mese di sperimentazione da fine gennaio, il gruppo di volontari che sta collaborando ai servizi offerti a cittadini e studenti dalla ”loro” biblioteca.

Sono otto giovani, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, che sono ancora o sono stati utenti assidui della Biblioteca stessa, inseriti ora come volontari grazie ad una convenzione tra Comune di Certaldo e l’Associazione Pro Loco.

L’impegno richiesto è di un pomeriggio o mattina alla settimana, da soli o in coppia, al fianco del personale della Biblioteca, personale composto da dipendenti del Comune di Certaldo e operatori della Cooperativa PromoCultura.

Dopo un breve corso di formazione, realizzato da PromoCultura, i giovani volontari hanno iniziato la loro attività che consiste soprattutto nel dare informazioni all’utenza, effettuare prestiti e riordinare libri, ma il loro impegno sarà anche nell’organizzare iniziative culturali e di promozione della lettura.

”Con questi ragazzi, che sono stati o sono tuttora utenti della Biblioteca comunale, abbiamo condiviso fin da subito il progetto e la possibilità di organizzare una forma di volontariato a supporto dei servizi stessi, supporto utile più che mai in questo momento in cui le risorse pubbliche sono ridotte - ha spiegato l’Assessore Francesco Dei, che con l’Assessore Giacomo Cucini, la Direttrice della Biblioteca Emilia Caligiani, la Presidentessa della Pro Loco Daniela Brenci e Cristina Bartoli di Promocultura, ha incontrato il gruppo per ringraziarlo dell’impegno - da parte nostra abbiamo intenzione di valorizzare questa esperienza e faremo in modo che per loro sia un’occasione di formazione e di crescita”.

Chi volesse aderire a questa esperienza dando la propria disponibilità, può farlo contattando la Biblioteca Bruno Ciari di persona, oppure via mail a biblio@comune.certaldo.fi.it o telefono allo 0571 661252.

12/3/2012 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Biblioteca Comunale Bruno Ciari (59), Volontariato (21), Pro Loco (28), Cooperativa PromoCultura (3), Comune di Certaldo (210), Francesco Dei (20), Giacomo Cucini (86), Daniela Brenci (4), Cristina Bartoli (3), Formazione (9), Libri (59), Sperimentazione (2), Convenzione (2)