Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

FILM: 8 marzo e non solo, presso la sala Coop

Giornata internazionale delle donne

➜ Società e Cultura


Mimosa
Mimosa

Presso la Sala Soci Coop (entrata a sinistra della Coop Certaldo), verranno presentati tre film dedicati all’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, e non solo.

Ingresso riservato alle socie e ai soci Unicoop Firenze.

  • giovedì 22 marzo, ore 21
    Terraferma, film di Emanuele Crialese (2011)
    Un’isola siciliana di pescatori, quasi intatta, è appena lambita dal turismo che pure comincia a modificare comportamenti e mentalità dei suoi abitanti. Al tempo stesso, è investita dagli arrivi dei clandestini e dalla nuova regola del respingimento, che obbliga i marinai a non prestare soccorso ai clandestini dispersi in mare.
    Proprio in questo ambiente vive una famiglia di pescatori composta da un vecchio di grande autorità, una giovane donna che non vuole rinunciare a vivere una vita migliore ed un ragazzo che, nella confusione, cerca la sua strada morale.
    La realtà dell’isola li metterà ben presto di fronte ad una decisione che segnerà per sempre la loro esistenza.
  • giovedì 29 marzo, ore 21
    Il riccio, film di Mona Achache (2009)
    Parigi. In un elegante stabile abitato da famiglie dell’alta borghesia, Renée Michel (Josiane Balasko) è la portinaia: vedova, burbera e sciatta, ne è il perfetto stereotipo. Celato a tutti è però il suo grande interesse per la lettura, la musica, la filosofia, l’arte, che coltiva da autodidatta con passione e intelligenza. Qualche piano più in su c’è Paloma Josse (Garance Le Guillermic), una bambina di undici anni arguta e sagace, decisa a suicidarsi il giorno del suo dodicesimo compleanno. Renée e Paloma, una donna e una bambina che emergono per intelligenza e conoscenze dall’abietto tessuto sociale contemporaneo, condannandosi in questo modo a un esilio intellettuale che impedisce loro di manifestarsi nel mondo.
    Un giorno Kakuro Ozu (Togo Igawa), elegante e raffinato giapponese, si trasferisce in un appartamento della palazzina. Sarà grazie a lui che Madame Michel e Paloma si incontreranno e si riconosceranno come anime simili nella loro sensibilità e approccio al mondo.
  • giovedì 05 aprile, ore 21
    Viola di mare, film di Donatella Maiorca (2008)
    Storia d’amore tra Angela e Sara, interpretate da Valeria Solarino e Isabella Ragonese, nella Sicilia dell’Ottocento.
    Per sopravvivere allo scandalo, Angela arriverà a fingersi un ragazzo, portando i capelli corti e occultando la propria femminilità, come sfida alle mentalità del luogo.

Partecipano:
Sezione Soci Coop Certaldo, SPI CGIL, Gruppo 8 marzo e dintorni, Associazione Cittadini senza Confini, Forum permanente delle donne, Istituto Comprensivo di Certaldo, Associazione POLIS e Centro Giovani Macelli, con il patrocinio del Comune di Certaldo.

21/3/2012

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Donne (33), 8 Marzo (3), Coop (9), Donne (33), Festa della Donna (2), Soci Coop Certaldo (2), Associazione Cittadini senza Confini (6), Forum permanente delle donne (15), Istituto Comprensivo (48), Polis (47), Comune di Certaldo (210)