Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

NUOVA VIABILITÀ CERTALDO, alle ore 11.40 è scattato il cambiamento

Si ricorda di usare il più possibile la viabilità esterna al centro

➜ Ambiente e Trasporti


Il Sindaco Campinoti al Fontanello di Certaldo
Il Sindaco Campinoti al Fontanello di Certaldo

Alle ore 11.40 di oggi, mercoledì 6 giugno 2012, il centro urbano di Certaldo ha cambiato radicalmente i sensi di marcia e ha iniziato il percorso per cambiare volto:

  • Borgo Garibaldi, da sempre via principale di attraversamento del paese basso fin dalle sue origini, è stato chiuso al traffico veicolare
  • Viale Matteotti è tornato, come era più di 20 anni fa, a doppio senso di percorrenza nel tratto centrale
  • in Via De Amicis e in Via XX Settembre è stato invertito il senso di marcia.

Queste e tutte le altre modifiche previste sono andate a regime nel giro di pochi minuti, come un grande domino che attraverso tutte le vie del centro abbatte la segnaletica esistente rivelandone al tempo stesso una nuova.

FOTO GALLERY

CERTALDO CAMBIA

Tutto si è svolto regolarmente e non sono mancate code e rallentamenti nel centro, come era previsto, gestiti dalla Polizia Municipale di Certaldo, Gambassi Terme, Montaione e Montespertoli, coadiuvata dalla Prociv Arci.

Subito dopo gli operai del cantiere comunale, che da lunedì lavorano senza sosta con ditta incaricata, hanno provveduto a completare la rimozione dei cartelli vecchi ed il disegno della segnaletica stradale nuova.

Otto nuove fioriere sono poi state collocate in Borgo Garibaldi, a denotare fin da subito la nuova zona pedonale.

CAMBIA CERTALDO

”Da oggi iniziamo a cogliere i frutti di un lavoro decennale e trasversale, che ha visto impegnate le giunte e i consigli comunali di oggi e di ieri, gli enti pubblici, le associazioni di categoria e i cittadini, per riappropriarci del centro urbano e renderlo più vivibile — ha detto il sindaco Andrea Campinoti — ora dobbiamo abituarci alle novità, ma il cambiamento della viabilità è davvero l’occasione più importante che abbiamo per cambiare in meglio la qualità di vita del nostro paese”.

”Invitiamo tutti gli automobilisti a guidare con la massima cautela ed attenzione, ora e nei prossimi giorni — ha detto l’Assessora Roberta Ceccherini — voglio ringraziare il settore viabilità e il nostro cantiere comunale che hanno progettato e messo in opera i cambiamenti.

Un grazie anche alle polizie municipali di Certaldo, Gambassi Terme, Montaione e Montespertoli per il lavoro svolto e alla Prociv Arci per la collaborazione dei suoi volontari”.

Si ricorda infine che vige il divieto di transito per mezzi superiori a 3,5 tonnellate e s’invita coloro che devono effettuare carico scarico in centro e arrivano da Poggibonsi, se devono recarsi oltre Piazza Boccaccio, a servirsi della strada di penetrazione urbana e non di Via XX settembre”.

6/6/2012 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Viabilita (21), Auto (7), Borgo Garibaldi (5), Viale Matteotti (8), Via De Amicis (2), Polizia Municipale (23), Andrea Campinoti (139)