Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

MERCANTIA: Poteva il teatro di strada permettersi di pareggiare con la TV? Sì!

On the road… again! Barnelli, un ”mito” degli anni ‘70

➜ Mercantia


Palazzo Pretorio durante Mercantia
Palazzo Pretorio
durante Mercantia

Barnelli (al secolo Bernd Witthuser) riceverà il Chiodo d’Oro 2012, il premio che ogni anno viene assegnato ad un artista di strada ”esemplare” e che abbia avuto un forte legame con il Festival.

La scelta del chiodo vuole ricordare la figura umana e artistica di Giancarlo Masini (detto Beppe Chiodo) grande amico di Mercantia e degli artisti di strada.

Barnelli nel ’77 a Berlino incontra il violinista di strada Otto Richter e così nascono gli zingari Otto e Barnelli, conosciuti poi dal grande pubblico grazie a Renzo Arbore che li ha lanciati in televisione ne ”L’altra domenica” nel 1977.

Un’epoca in cui la televisione pubblica, pur con tutti i suoi difetti, aveva il coraggio intellettuale di sperimentare. Il sodalizio musicale Otto e Barnelli è durato ben 25 anni.

Irresistibile e trascinante, Barnelli è conosciuto e apprezzato in tutta Europa.

Grande anticipatore, primo moderno one man band, ha usato chilometrici trampoli, pattini a rotelle e strumenti stranissimi.

I suoi movimenti non sono mai casuali, gira come un Dervisci ora piano, ora forte, sfonda il muro della gente, segue e insegue. La sua musica è molto speciale, tutta da vedere. Ogni intervento è, da sempre, un successo.

E poi a Mercantia 2012 troviamo, sempre sulla strada, attori e gruppi di molte altre tipologie: Amerigo Fontani (attore di cinema e TV, già ne ”La vita è Bella”) che reinterpreterà un classico di Boccaccio, Frate Cipolla, le grandi parate multicolore con i Nouvelle Lune ed i Teatro Carillon, tableaux vivants ispirati a Caravaggio con i Teatri 35 e uomini statua con i Teatro di Legno.

Nella sezione ”Internationals” spettacoli da tutto il mondo: il teatro dei piedi di Veronica Gonzalez (Argentina), i giochi di fuoco delle fantastiche Les Walkyries (Canada), i funambolismi ironici di Hirofumi Tsubomoto (Giappone), le malinconiche Marionetas Colegone (Spagna), i quadri viventi di Chris Channing (Inghilterra), la musica degli ebrei polacchi Ruach (Polonia), e gruppi da Cile, Bulgaria, Lettonia, ecc.

6/7/2012 Comunicato Stampa

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Mercantia (89), Chiodo d Oro (3), Giancarlo Masini (2), Artisti (3), Fra Cipolla (5), Giovanni Boccaccio (91), Spettacolo (47), Cinema (19)