Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Sulle strade di Mercantia ecco un camion... con Vespucci!

Debutta lo spettacolo di Teatri d’Imbarco per il centenario di Amerigo Vespucci
E dentro un camion si svolge invece lo spettacolo visionario dei Cabinet Fatalia

➜ Mercantia


Il Clown Andrea Kaemmerle rappresentante Fnas in una foto di Michele Spinapolice
Il Clown Andrea Kaemmerle,
rappresentante Fnas

Foto di Michele Spinapolice

Oltre 100 per sera gli spettacoli, 50 maestri artigiani, arte contemporanea

On the road sì, ma non necessariamente a piedi.

Tra le centinaia di spettacoli in scena a Mercantia da oggi fino al 15 luglio ci sono due spettacoli particolari che si svolgono grazie ad un camion teatro viaggiante, in scena ogni sera a Certaldo Alto per il XXV Festival internazionale del teatro di strada.

Teatri d’imbarco presentano in anteprima assoluta La memorabile vita d’Amerigo: viaggio d’un carro di comici, musici e spiriti allegri alla ricerca del gran navigatore.

Lo spettacolo, in occasione dei 500 anni della morte di Amerigo Vespucci, va in scena nel giardino di Palazzo Stiozzi Ridolfi l’11, 12 e 13 luglio alle ore 20.30, il 14 luglio alle ore 20.00, il 15 luglio alle ore 19.30.

Lo spettacolo che debutta a Mercantia è un progetto nato per l’Estate fiorentina 2012, dove sarà in scena tra fine luglio e settembre.

Lo spettacolo prende vita da un camion che si trasforma in un meraviglioso palcoscenico... Luci, musica, qualche sedia e lo spettacolo ha inizio.
Ed ecco gli attori e i musicisti dar vita alla leggendaria figura di Amerigo Vespucci, raccontato e messo in scena con spirito allegro e popolare.

Una narrazione di piazza per raccontare la biografia del grande navigatore fiorentino come un’antica leggenda popolare.

E sempre nel giardino di Palazzo Stiozzi Ridolfi tutte le sere dalle ore 21 si apre un altro camion palcoscenico, quello dei tedeschi Cabinet Fatalia, col Fatalia’s Laboratory of Tin Angels, ma in questo caso lo spettacolo è per soli 8 spettatori per volta che devono entrare all’interno.

Cabinet Fatalia è uno spazio misterioso, oggetti d’arredamento prendono vita, strane finestre si affacciano su mondi in miniatura nei quali i desideri più segreti, i ricordi e le percezioni coesistono, maschere e strutture bizzarre si animano, e lo stravagante si mescola alla quotidianità, gli oggetti domestici con quelli in disuso.

È un progetto di arti visive, degli artisti tedeschi Barbal e Stefan Voigt, che combina elementi del teatro d’oggetto e dei fenomeni da baraccone, arricchiti da una varietà di materiali bizzarri.

Tutto questo e altro ancora per la seconda serata di Mercantia, giovedì 12 luglio, che vede in scena, tra gli altri, nei giardini segreti Zaches Teatro, Silvia Guidi, Codice IVAN, Francesca Sarteanesi, Alice Bachi, e poi le street band Archi Mossi, Badabimbumband, Zastava Orckestar, e decine, decine, decine di altri spettacoli musicali e di teatro di figura, di clown, di equilibrismo, di piazza, e poi oltre 50 maestri artigiani, mostre di arte contemporanea, arte urbana ed il grande mercato nella parte bassa del paese.

11/7/2012 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Mercantia (89), Teatro (134), Certaldo Alto (129), Palazzo Stiozzi Ridolfi (12), Musica (117), Spettacolo (47)