Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Che fantasia di Musica a Mercantia... un weekend da non perdere

4 street band, oltre 20 formazioni musicali, one man band e concerti di gong

➜ Mercantia


La Compagnia Del Drago Nero, in una esibizione al Festival di  Mercantia
La Compagnia Del Drago Nero

in una esibizione
al Festival di Mercantia

Sabato e domenica la Fantomatik Orchestra presenta il nuovo CD Back in Brass

Weekend finale di Mercantia a tutto teatro, con la delicatezza di Guido Ceronetti e la poesia di Mariangela Gualtieri, ma anche a tutta musica, con la Fantomatikorchestra che presenta il suo quinto lavoro discografico, ”Back in Brass”.

Il CD, che verrà eseguito dal vivo a Certaldo in due concerti per sera, letteralmente significa ”ritorno agli ottoni”.

Spiega il leader e frontman della Fantomatik, Stefano Scalzi:

”Ripartiamo dal beat primordiale di mamma Africa e dalla contaminazione con tutta la musica contemporanea per arrivare ad un concetto di musica più totale dove ogni stile si mescola, si integra e dà vita a quella che negli anni 70 veniva definita Musica ”in Progress”, cioè tutto quello che ci poteva essere di creativo ed innovativo e non aveva intenzione di rimanere legato all’esistente.

In questo disco Rock, jazz, Funk, Pop e altri elementi vengono sapientemente mescolati e rivisitati, l’organico è ancora quello tipico di una Marchin’ Band ma non di tipo tradizionale, ”diverso”, come diverso è sempre stato il suono della Fantomatika durante i suoi percorsi.

Ringrazio Frank Zappa e James Brown, Miles Davis e i Genesis, tutti gli altri grandi artisti del Rock del Pop del Funk e del Jazz che hanno lasciato grandi tracce e insegnamenti profondi in tutti noi e do appuntamento al pubblico di Mercantia, che è anche da sempre il nostro pubblico.

Vi aspettiamo!”

La Fantomatik Orchestra (o ”Fantomatika”, come la chiamano i suoi fans) si esibirà nel Giardino di Palazzo Stiozzi Ridolfi sabato 14 luglio ore 21 e ore 00.45 e domenica 15 luglio ore 20.30 e ore 00.15, il primo concerto in versione da palco, il secondo in versione marchin band.

Rimanendo in ambito musicale e di street band, si esibiscono tutte le sere per strada anche la Zastava Orkestar, gli zingheri di Maremma, con BalcanSound, le Alchimie Musicali con Archimossi la prima orchestra itinerante d’archi al femminile con sonorità classicheggianti ma con uno show esilarante, e La Badabimbumband di Sandro Tani, con gli spettacoli ”Wanna Gonna Show”, (vincitore del premio del pubblico al Concorso internazionale per street band ”Haizetara” nei Paesi Baschi) e ”Bandita”, dove la musica si fonde con il teatro.

Oltre 20 gli altri gruppi musicali e le performance sonore, tra queste ultime spiccano I gong de I Suoni di Seba, concerto per gong nel giardino di Casa Boccaccio e la Hang Mgic Music di Paolo Borghi che suono questo originale e rarissimo strumento dai tratti orientali, costruito da lui stesso.

Da non dimenticare che la serata di sabato 14 si apre alle ore 18 circa con la consegna del chiodo d’oro a Barnelli (al secolo Bernd Witthuser) che riceverà il premio che ogni anno viene assegnato ad un artista di strada ”esemplare” e che abbia avuto un forte legame con il Festival.

13/7/2012 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Mercantia (89), Certaldo Alto (129), Musica (117), Orchestra (6), Palazzo Stiozzi Ridolfi (12), Casa Boccaccio (63), Teatro (134), Spettacolo (47)