Pubblico una mail arrivata in redazione:
"Come il solito fulmine a ciel sereno, appena Giovedì scorso abbiamo visto un cartello che avvisava della nuova chiusura per diversi giorni della S.P. 79 "Lucardese", in pratica l'unica strada che collega le frazioni a monte di Certaldo verso la direttrice nord.
Una cosa analoga era già successa un paio di anni fa, proprio in perfetta concomitanza con l'inizio della scuola (prendendo gli impropèri - per essere educati - di tutti gli abitanti fra il Pino e il Fiano), idem stavolta ad un paio di mesi dall'avvio delle lezioni e dalla ripresa delle attività lavorative.
Ora mi e vi chiedo: ma con un cantiere aperto da anni, sapendo che il lavoro doveva essere comunque portato a termine, intuendo che d'inverno piove (sic!) e che ciò favorisce frane e smottamenti, ma quale mente geniale programma i lavori per la fine di novembre???
Non poteva esser fatto questa estate o l'estate scorsa???
Speravamo fosse uno scherzo, benché di cattivo gusto, ma visto che non era così e vista l'indignazione di tutti gli abitanti della zona, credo che Comune di Certaldo e Città Metropolitana di Firenze debbano alla gente molte spiegazioni.
Stefania Grassetti"