Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

La magia delle erbe, da Boccaccio alla fitoterapia

Incontri nel settore erboristico presso la Bibioteca Comunale Bruno Ciari e presso la Biblioteca della Casa del Boccaccio, dal 9 al 31 ottobre

➜ Società e Cultura


Casa del Boccaccio
Casa del Boccaccio

Biblioteca comunale ”Bruno Ciari” e Biblioteca di Casa Boccaccio ospitano dal 9 al 31 ottobre ”La magia delle erbe, dai ”giardini” di Giovanni Boccaccio all’uso moderno delle erbe della salute”, una manifestazione culturale dedicata all’uso delle erbe della salute e le cure alternative, nell’ambito dell’iniziativa della Regione Toscana ”Ottobre piovono libri”.

Durante tre settimane, la manifestazione prevede letture, mostre bibliografiche per bambini e adulti ed incontri con esperti nel settore erboristico.

Il primo incontro venerdì 9 ottobre alle 21.30 presso la biblioteca comunale ”Bruno Ciari” è ”Benessere in biblioteca. Libri e piante per la nostra salute”, tenuto dall’esperta nel settore erboristico, Eva Polo.
Una breve storia dell’erboristeria, dagli antichi rimedi magici agli attuali farmaci di sintesi e l’uso delle erbe medicinali nella vita quotidiana, incontro accompagnato da letture di brani letterari di tutti i tempi incentrati sui rimedi naturali.

Dal 9 al 31 ottobre, in orario d’apertura della biblioteca ”B. Ciari”, sara inoltre organizzata un’esposizione bibliografica sulle erbe della salute. Intitolata ” I libri del benessere.
Quando leggere fa bene alla salute”, l’esposizione presenterà una serie di proposte di lettura per chi desidera conoscere o approfondire tematiche relative al mantenimento della salute e del benessere fisico, con particolare riguardo all’alimentazione e ai rimedi naturali. La mostra è organizzata con il contributo delle erboristerie ”Laeta Fruges” e ”Sole e Vita” di Certaldo.

Parallelamente a quest’ultima, si svolgerà dal 10 al 31 ottobre, in orario d’apertura della Casa del Boccaccio, l’esposizione bibliografica ”V... Erba volant” che introdurrà i visitatori in un ‘magico’ percorso alla scoperta di testi e citazioni letterarie sulle proprietà e le virtù delle erbe, partendo dall’Hortus Conclusus descritto dal Boccaccio, composto solo di vegetali buoni.

I bambini non sono dimenticati da queste iniziative, che prevedono per il sabato 17 ottobre alle ore 10.30 presso la biblioteca ”B. Ciari” delle letture animate e laboratorio per bambini da 4 a 8 anni, letture incentrate sulle meraviglie della natura attraverso delle storie fantastiche sulla bellezza e l’utilità dei fiori e delle piante che ci circondano.
A seguire un divertente laboratorio creativo.

Una settimana dopo, sabato 24 ottobre alle ore 10.30, sotto lo stesso titolo di ”Libri e lettori in ... erba”, la Biblioteca della Casa del Boccaccio ospiterà letture animate per bambini da 4 a 8 anni incentrate sull’incanto e la magia della natura.

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con PromoCultura.

Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, via Boccaccio, 8 – 50052 Certaldo (FI) – tel. 0571 664208

Ambra Leoncini 8/10/2009 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Erbe (3), Giovanni Boccaccio (91), Biblioteca Comunale Bruno Ciari (59), Casa Boccaccio (63)