Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

RIDUZIONE DEI RIFIUTI: Sconto a chi acquista e non ritirerà il sacchetto in 40 negozi

Dal 21 al 29 novembre, settimana europea per la riduzione dei rifiuti

➜ Ambiente e Trasporti


L'assessore all'Ambiente Roberta Ceccherini presenta l'iniziativa 'Sacchetto No Grazie', per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
L’assessora all’Ambiente
Roberta Ceccherini
che presenta l’iniziativa
”Sacchetto No Grazie”
per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e attività commerciali in vista del 2011, quando anche a Certaldo partirà la raccolta porta a porta, l’Amministrazione comunale aderisce, dal 21 al 29 novembre, alla ”Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” coinvolgendo cittadini, commercianti, associazioni, scuole.

Si inizia con la rete commerciale del centro: gli oltre 40 negozi che hanno aderito distribuiranno sacchetti in tessuto a quei clienti che si impegneranno ad utilizzarli al posto dei tradizionali shopper di plastica, mentre i clienti che si presenteranno già muniti di sacchetti riutilizzabili riceveranno un piccolo sconto sulla merce acquistata.

Le scuole sono l’altro punto di riferimento: gli studenti delle elementari parteciperanno al concorso di idee ”Come ridurresti i rifiuti?” al termine del quale verrà premiata, domenica 29, l’idea più originale ma anche più concreta da realizzare.

Gli studenti medi invece, si impegneranno a non utilizzare per quattro giorni brick, lattine o bottigliette di plastica, per dimostrare che si può bere anche fuori casa senza consumare contenitori usa e getta.

Anche Publiambiente partecipa all’iniziativa, offrendo lo spettacolo teatrale ”più colori, meno grigio”, al centro ”I Macelli” lunedì 23, ore 21, realizzato da Giallo Mare Minimal Teatro.

L’Associazione Polis propone un laboratorio per il recupero del cartone, venerdì 27 ore 16 al Centro Polivalente di viale Matteotti, e un seminario dedicato al restyling degli abiti usati, a I Macelli, sabato 28 dalle 9 alle 18, che si chiuderà alle 22 con una sfilata di moda vintage.

Sempre rivolto a tutta la cittadinanza, sarà lo spazio allestito al Centro Polivalente dal 27 al 29 novembre: all’esterno, arredi urbani in plastica riciclata, all’interno, stand di prodotti ecologici e biodegradabili, lo ”sportello erre” per informazioni sulle energie rinnovabili, Legambiente col recupero biciclette, aziende locali col mercato di prodotti a chilometri zero.

”La cura dell’ambiente urbano e la diffusione di comportamenti ecologicamente sostenibili è una delle priorità dell’Amministrazione Comunale spiega l’Assessore all’Ambiente Roberta Ceccherini per questo, in vista della realizzazione della raccolta rifiuti porta, abbiamo pensato di aderire alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti con iniziative capaci di coinvolgere bambini, famiglie, attività commerciali.

Il 25 novembre inoltre, in un convegno con importanti esponenti regionali del settore, faremo il punto sul ciclo dei rifiuti e sulle strategie di riduzione che possiamo e dobbiamo attuare”.

Ambra Leoncini 20/11/2009 Da Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Riduzione dei Rifiuti (2), Rifiuti (23), Sconto (2), Macelli (149), Sfilata di Moda (7), Moda (7), Publiambiente (11), Polis (47), Legambiente (5), Roberta Ceccherini (43)