Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Tutti artisti e maratoneti: è la Festa della Toscana

Gli artisti coinvolgeranno i giovani delle scuole in alcune performance, finale con la seconda edizione del Trofeo podistico Calvino Cantini

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre

Tutto pronto per la Festa della Toscana 2009, che ha per tema ”Arti, Culture, Futuro” ed alla quale Certaldo partecipa con un ricco programma di iniziative pensato ad hoc ed anche replicando un’iniziativa di successo dello scorso anno.

Venerdì 27 novembre, alla Palestra di Viale Matteotti, l’iniziativa ”Arte, come linguaggio universale che unisce le culture e ci proietta verso un futuro di pace”, con la partecipazione del Consigliere Regionale Diego Ciulli.

Aprono alle 9 il Presidente del Consiglio Comunale Denise Latini e la Dirigente Scolastica Simonetta Ferrini.

Seguirà la presentazione dei lavori realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Certaldo con la collaborazione degli artisti Francesco Bruni, Gloria Campriani, Alberto Cavallini, Valentina Piccirillo, Natalia Sorokina Music. Alle 11,30, gli alunni saranno coinvolti in una performance artistica interattiva guidata dagli artisti Gloria Campriani, Andrè Casaca, Ndiaye Djiby.

Conclude Diego Ciulli.

Domenica 29 novembre, dopo il grande successo dello scorso anno, si replica la Gara podistica ”Trofeo Calvino Cantini”.

Si tratta di una gara podistica competitiva su strada e di una passeggiata non competitiva e trekking per adulti e ragazzi delle quinte elementari delle scuole certaldesi (Istituto Comprensivo Istituto di SS. Maria Bambina).

I vari percorsi, con ritrovo alle 7,30 e partenza alle 9,00, si articoleranno intorno alle strade del centro, di Certaldo Alto e del Parco di Canonica. Ci si può iscrivere, costo da 1 a 5 euro, fino a venerdì 28 novembre, contattando la Palestra Oasi allo 0571 663410.

La gara sarà ripresa da Toscana-TV.

Domenica 29 novembre la festa continuerà con i negozi del centro aperti tutto il giorno, con un pranzo a prezzi convenzionati presso Messer Boccaccio, Osteria Borgobasso, e Centro Egiziano GIglioli, con prezzi dagli 8 ai 15 euro.

Poi, alle 14,45, grande finale con una sfilata storica da Certaldo Alto fino a piazza Boccaccio, con i figuranti dell’Associazione Elitropia, gli Arceri Certaldesi, gli sbandieratori dei Cavalieri di Camporena.

”Ringrazio la scuola, i commercianti, le associazioni sportive e non, che hanno collaborato per far sì che la Festa della Toscana sia un’occasione di confronto e unione fra le varie culture dice il Presidente del Consiglio Comunale, Denise Latini il tema ”arte, cultura, futuro” ci ha dato modo di coinvolgere artisti italiani e stranieri e comprendere che le differenze fra popoli e culture sono una ricchezza che può aiutare a costruire un futuro di pace. L’evento sportivo, anch’esso con un carattere di universalità, chiuderà nel migliore modo l’evento”.

24/11/2009 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Viale Matteotti (8), Festa della Toscana (6), Palestra (3), Certaldo Alto (129), Associazione Elitropia (15), Toscana TV (3), Casa di Riposo Egiziano Giglioli (16), Casa di Riposo (15), Denise Latini (10)