Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne

Ai Macelli e alla Biblioteca troveremo le artiste Lorella Zanardo, Laura Albano, Alina Marazzi e Giuliana Mieli

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre


Centro Giovani Macelli
Centro Giovani Macelli

Con il titolo ”La vita maltrattata”, prende il via giovedì 26 novembre un ciclo di iniziative (film, documentari, mostre, libri), in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, sul tema della violenza fisica e culturale che, ancora oggi, subiscono il corpo e la libertà delle donne, spesso rappresentate attraverso stereotipi offensivi e volgari.

Questo il programa completo:

  • Giovedì 26 novembre alle ore 21.30, ”Il corpo delle donne”, presso i Macelli proiezione del documentario di Lorella Zanardo e, a seguire, performance teatrale a sorpresa.
  • Dal 26 novembre al 12 dicembre prenderà il via anche la mostra fotografica ”Un’altra donna”, fotografie di Laura Albano, visibile durante l’orario di apertura del Centro Macelli (lunedì e giovedì ore 17-20, mercoledì ore 16-20, sabato ore 10-12) e durante l’apertura per spettacoli serali.
  • Giovedì 3 dicembre, ore 21.30, ”Vogliamo anche le rose”, lungometraggio di Alina Marazzi, sempre al Centro Giovani Macelli.
  • Sabato 12 dicembre ore 17.00, le iniziative si spostano da I Macelli alla Biblioteca Comunale Bruno Ciari, con la presentazione del libro di Giuliana Mieli ”Il bambino non è più un elettrodomestico”.

”Le donne sono purtroppo ancora oggi vittime di discriminazione e di comportamenti che ledono la loro dignità e indipendenza dice l’Assessore alle pari opportunità, Elisa Gori anche nella nostra società e nel mondo occidentale in genere, il corpo della donna, quando non è oggetto di violenza, è comunque troppo spesso mercificato o ridotto ad immagine patinata, e sono ancora poche le opportunità reali per avere parità di ruoli e di carriere nel mondo del lavoro. Per questo fermarsi a riflettere su questi temi non è retorico, anzi, deve essere un impegno che coinvolge tutte le donne e tutti gli uomini che vogliono costruire una società che sia veramente migliore”.

Collaborano all’iniziativa: Forum Permanente delle Donne, Assessorato Alle Pari Opportunità, Associazione Corrente Alternata, Consiglio dei Giovani, Centro I Macelli, Biblioteca Comunale ”Bruno Ciari”.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

Ambra Leoncini 25/11/2009 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne (2), Macelli (149), Donne (33), Biblioteca Comunale Bruno Ciari (59), Elisa Gori (19)