Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Biblioteca: Presentazione del libro ”Il bambino non è un elettrodomestico” di Giuliana Mieli

Sabato 12 dicembre ore 17, iniziativa per riflettere su educazione dei figli e ruolo dei genitori

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre

Quali sono gli affetti che contano per crescere, curare, educare un figlio? Se ne parla sabato 12 dicembre, alle ore 17.00 alla Biblioteca Comunale ”Bruno Ciari”, con la presentazione del libro ”Il bambino non è un elettrodomestico” di Giuliana Mieli, (Urra editore, euro 13,00).

Con una narrazione ironica e aneddotica, ma insieme di grande rigore intellettuale, l’autrice descrive le tappe della maturazione affettiva dell’individuo e propone una riflessione sull’origine di una disattenzione che può avere conseguenze gravi per il futuro della nostra società.

La risposta ai bisogni affettivi di base è infatti una condizione biologica ineludibile per la sopravvivenza della specie: l’averlo trascurato si riflette non solo nella sofferenza psichica dilagante, ma anche nelle difficoltà che sempre di più accompagnano la maternità.

”La psicologia – spiega l’autrice – attenta alla qualità affettiva dell’ambiente in cui nasce e cresce il bambino, può collaborare in modo diverso e originale ad assistere genitori, operatori sanitari, insegnanti non tanto a curare, ma a diffondere l’affettività negata come valore da spendere per salvare e cambiare il mondo”.

Giuliana Mieli, laureata in Filosofia teoretica e in Psicologia clinica, dopo aver lavorato negli anni Settanta presso i primi Centri di Salute Mentale sul territorio, è stata consulente per vent’anni presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale S.Gerardo di Monza e successivamente per otto anni dell’ospedale S.Giuseppe di Milano. Oltre alla clinica, si è dedicata alla formazione affettiva del personale sanitario di varie ASL, ad attività di docenza e al tirocinio di psicologi neolaureati.

Attualmente risiede e opera a Firenze.

Coordina Elisa Gori, Assessore all’educazione integrata e permanente del Comune di Certaldo, interverranno il dottor Armellini (pediatra) e la dottoressa Barbara Grandi (ginecologa).

Il bambino non è un elettrodomestico, Libro di Giuliana Mieli

Ambra Leoncini 10/12/2009 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Libri (59), Bambini (54), Giuliana Mieli (3), Genitori (4), Biblioteca Comunale Bruno Ciari (59), Elisa Gori (19)