Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Weekend con musica, letture, presepe e mercato in piazza

Le iniziative culturali e ricreative certaldesi dal 18 al 20 dicembre

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre


Racconto delle Novelle
Racconto delle Novelle

Weekend ricco di iniziative culturali, a Certaldo, per alcune ricorrenze ufficiali ma anche in vista del Natale.

Venerdì 18 dicembre, alle 17,30, a Casa Boccaccio si svolge la rituale commemorazione della scomparsa del grande certaldese (che ricorre per esattezza il 21 dicembre), con una conferenza del professore Stefano Zamponi ”Come da un libro se ne fecero due: lo Zibaldone e la Miscellanea laurenziana di Boccaccio”, interverrà Giovanni Martellucci del Gabinetto fotografico Facoltà di Lettere e Filosofia.

A seguire, intorno alle ore 19, ed in replica alle 21,30, L’Oranona Teatro si esibirà in una lettura con musica dal vivo della novella ottava della terza giornata del Decameron, ”Mentre Ferondo è momentaneamente sepolto, l’abate va con sua moglie”, per la regia di Carlo Romiti. Sempre venerdì 18 ore 21,30, ma all’auditorium Polis di viale Matteotti, si esibiremmo i gruppi musicali Passiflora, Polis Clan e Canto classico.

Sabato 19 dicembre, appuntamento al mattino, alle ore 10,30, nella Biblioteca Comunale con ”Il mondo segreto di Babbo Natale”, Letture animate e laboratorio per bambini per scoprire insieme i segreti di Babbo Natale, a cura del GLAV, Gruppo di Lettura ad Alta Voce composto dai genitori dei bambini.

Nel pomeriggio, alle ore 17, nella Limonaia di Certaldo Alto, l’associazione ”Centro storico Certaldo Alto” invita tutti i cittadini alla inaugurazione del Presepe, realizzato con grandi statue artiginali in legno e ceramica alte un metro. E alle ore 21,30, all’auditorium Polis di viale Matteotti, si esibiremmo i gruppi musicali Ensemble dei piccoli e Coro dei bambini, della scuola di musica.

Domenica 20 invece, dalle ore 9 alle 20, il grande mercato settimanale si trasferisce eccezionalmente in piazza Boccaccio, per la straordinaria ”Fiera di’ Boccaccio”, con i negozi aperti.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

Ambra Leoncini 17/12/2009 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Giovanni Boccaccio (91), Casa Boccaccio (63), Oranona (48), Babbo Natale (4), Limonaia (18)