Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Certaldo Alto: DEGRADO della Torre dei Lucardesi

➜ Politica e Amministrazione

La Torre in oggetto è in Certaldo Alto, si trova di fronte alla Chiesa sconsacrata dei Santi Tommaso e Andrea dove è collocato il tabernacolo detto ”dei giustiziati ”di Benozzo Gozzoli. La torre dei Lucardesi, ospita al suo interno una vecchia cisterna di acqua pluviale che già nei primi del 1900 serviva all’approvvigionamento idrico degli abitanti nella parte più alta del borgo.

Oggi, la torre versa in uno stato di degrado ed abbandono totale. Da una piccola indagine fatta nel borgo, pare che la proprietà della torre sia del Comune di Certaldo e da anni, questo non verifica e non fa manutenzione alla stessa.

Purtroppo questi giorni di abbondanti precipitazioni atmosferiche hanno fatto tracimare dalla copertura (come si può notare nella foto), guano e carcasse di animali morti non soltanto sul lato oggetto della foto prospiciente Via del Rivellino, che è strada pubblica tra le principali del centro storico, ma anche sui tetti e nelle proprietà dei confinanti.
Ho chiesto al nostro Capogruppo PDL, Architetto Lucia Masini, di verificare all’ufficio tecnico del Comune la proprietà di questo edificio storico.
Il responsabile interpellato telefonicamente ha dichiarato di non sapere di chi fosse questa torre.

Dopo questa risposta, per dirla alla Carlo Verdone siamo rimaste ”BASITE”.

Pensando poi alle tante e belle parole spese dal PD che governa la nostra cittadina a favore del turismo e della cultura, viene spontaneo invece constatare e sottolineare la grande disattenzione e la mancanza di sensibilità verso il patrimonio storico e architettonico di tutti.

Da parte nostra, dopo una riflessione lucida e obbiettiva ne consegue il dovere di reperire a questo punto tutto l’elenco degli immobili di proprietà del Comune per verificarne l’effettivo possesso, lo stato di conservazione e manutenzione, etc....

Concedetemi uno sfogo: Il guano nel centro storico, sottolinea non soltanto che vi siano piccioni a dimorare nelle buche pontaie ma anche l’amore che la maggioranza al governo del paese ha per gli edifici di pregio, unita alla scarsa considerazione verso turisti e cittadini residenti, costretti a subire dalla natura le piogge d’acqua e dalla politica quelle di guano!

Sinceramente, avrei preferito parlare e segnalare altro.
Comunque, proprietà pubblica o meno, invito chi di competenza ad attivarsi per la risoluzione del problema segnalato al fine di eliminare i disagi e non per ultimo scongiurare danni alla torre dei Lucardesi.

18/1/2010 Comunicato di Sabrina Taddei (Consigliera Comunale PDL Certaldo)

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Torre dei Lucardesi (2), Certaldo Alto (129), Manutenzione (12), Popolo della Liberta PDL (17), Sabrina Taddei (3), Centro Storico (3), Benozzo Gozzoli (7), Tabernacolo dei Giustiziati (5), Comune di Certaldo (210), Lucia Masini (3)