Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

In Viaggio con Fra’ Cipolla

Il frate boccacciano imbonisce un popolo stordito dalla tecnologia

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre


Giovanni Boccaccio al Corteo Storico di Certaldo
Giovanni Boccaccio al Corteo Storico

Venerdì 22 e sabato 23 maggio, ore 21,30, il Centro Giovani ”I Macelli”, in piazza Macelli 8, propone lo spettacolo teatrale ”In viaggio con Fra’ Cipolla”, tratto dalla decima novella della sesta giornata del Decameron.

Nel testo di Carlo Romiti e Silvia Cappelletti, che rivisitano l’unica novella del Decameron ambientata a Certaldo, accanto al celebre frate millantatore, che mostra oggetti comuni facendoli credere reliquie di santi, prende corpo il vero protagonista della novella, cui Boccaccio non dà quasi mai voce, ovvero il popolo dell’epoca, non tanto quello certaldese, quanto quello più generalmente popolare, abituato allora a gremire le piazze ed i sagrati delle chiese, così come oggi si nutre della televisione o affolla i social network come Facebook e altri.

Lo spettacolo ripropone brani dai due precedenti ”Fra’ Cipolla” diretti da Carlo Romiti, quello del 1996, con un popolo ancora ”normale”, ma che va di fretta, ricerca l’effimero ma è ancora spontaneo e fa tenerezza, quello del 2000, isterico e nevrotico, quasi sopraffatto dalla propria brama di guadagnare e godere, quello di oggi, assuefatto dalla rete virtuale, liquefatto, incapace di ogni reazione.

In scena Antonella Artini, Marta Bandini, Martina Barreca, Emiliano Belli, Alessia Bracali, Sara Campinoti, Edi Carapelli, Cecilia Cerrini, Martina Dani, Gianni Fracassi, Ilaria Landi, Thomas Madonia,Saverio Masini, Riccardo Matarazzo, Elisabetta Mecacci, Giovanni Pruneti, Alessandra Sordi, Valentina Toncelli Musiche dal vivo di Damiano Santini eseguite da Gianni Bonelli sax, Andrea Gatti percussioni. Musiche elettroniche di Tommaso Nobilio. Intervento video di Enrico Belli, Martina Dani e Marco Tani. Luci di Daniele Sacchi.

Lo spettacolo è ad ingresso libero, info www.imacelli.it, telefono 0571/662482.

Ambra Leoncini 21/5/2009 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Teatro (134), Giovanni Boccaccio (91)