Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

L’Istituto Comprensivo di Certaldo ha aderito alla giornata europea Safer Internet Day contro il bullismo elettronico

Internet e cellulari: istruzioni per l’uso ai giovani e per il controllo ai genitori
Iniziativa di Istituto Comprensivo, con Adiconsum e Associazione Polis

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre


Safer Internet Day 2010
Safer Internet Day 2010

L’Istituto Comprensivo di Certaldo ha aderito, nell’ambito del proprio ”Progetto legalità”, alla giornata europea ”Safer Internet Day”, con azioni rivolte agli alunni, ai docenti, ai genitori, che culmineranno in due incontri su ”Il bullismo elettronico” in programma venerdì 5 marzo alla Scuola Media Boccaccio.

L’iniziativa si rivolge ai ragazzi, ai genitori, ed insegnanti affinché insieme si possa diffondere la cultura di un uso consapevole e responsabile dei nuovi media, verso se stessi e gli altri. Si tratta di un progetto che vede impegnati, fin dal 2004, Adiconsum e Save the Children Italia, per la promozione tra i giovani di un utilizzo consapevole e responsabile dei nuovi media, in particolare di internet e dei cellulari, attraverso la campagna informativa denominata Easy e co-finanziata dall’Unione Europea col programma ”Safer Internet Plus”.

L’iniziativa dell’Istituto Comprensivo di Certaldo, viene realizzata in collaborazione e con l’intervento del Comune di Certaldo, Assessorato alal Pubblica Istruzione; dell’Arma dei Carabinieri, Nucleo Operativo Radiomobile di Empoli; della Psicologa Antonella Brighi, docente all’Università di Bologna e coordinatrice pedagogica dell’Associazione Polis di Certaldo, studiosa che ha svolto anche un’indagine su questo problema i cui risultati sono raccolti nel volume ”Bullismo elettronico”.
I ragazzi al termine della attività parteciperanno ad un concorso a quiz per testare le capacità di gestire in modo responsabile la propria e l’altrui identità ed immagine online.

L’incontro si svolgerà venerdì 5 marzo dalle 14,30 alle 16,30 con alunni e docenti e dalle 17.30 alle 19.00 con i genitori e cittadinanza, presso la Scuola Media Boccaccio.

Ambra Leoncini 3/3/2010 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Scuola (51), Internet (9)