Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Lo scrittore Enzo Fileno Carabba presenta a Certaldo il Molosso, suo ultimo romanzo

Ai Macelli giovedì 15 aprile alle 21.30, ingresso libero

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre


Enzo Fileno Carabba, scrittore di romanzi
Enzo Fileno Carabba
scrittore di romanzi

La letteratura giovane e non convenzionale sbarca al Centro Giovani I Macelli, giovedì 15 aprile alle ore 21.30, con la presentazione del romanzo Il molosso, la leggenda del cane di Enzo Fileno Carabba, alla presenza dell’autore.
Introduce e modera il giornalista Filippo Belli. Ingresso libero.

Il libro, pubblicato da Editrice Zona, è tra i primi della nuova collana intitolata ”9VOLT”, una collana che propone piccoli gioielli di stile, oasi temporanee di libertà: libertà per chi scrive, libertà per chi legge.
La collana predilige rappresentazioni selvagge del reale, in volumi agili da leggere, sia per il fluente stile di scrittura, che per la dimensione.

E ”Il Molosso” è un vero e proprio intrico di storie fantareali attorno alla figura leggendaria di questo cane: usato fin dall’antichità come arma da combattimento, vera e propria feroce arma vivente, poi animale da caccia, ma anche fedele compagno dai poteri telecinetici. Una bestia mitica scesa dal Tibet, dalla culla martoriata della civiltà umana, che accompagna ancora l’uomo ai giorni nostri e custodisce in sé tante storie.

Carabba ci accompagna così con la sua immaginazione vertiginosa in una Italia distopica, abitata dai pastori ma solcata dagli aerei da guerra, mostrandoci visioni alternative del nostro passato e del nostro futuro.

Enzo Fileno Carabba, classe 1966, ha esordito nella letteratura con il romanzo Jakob Pesciolini (Einaudi 1992), vincitore del Premio Calvino, ha studiato composizione con Sylvano Bussotti ed è autore di vari libretti d’opera.
Ha pubblicato per Einaudi, Paravia-Gribaudo, Urania Mondatori, ed il suo ultimo romanzo, Pessimi Segnali, è stato pubblicato da Marsilio.

Info: I Macelli, piazza dei Macelli 8, telefono 0571/662482.

Ambra Leoncini 13/4/2010 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Macelli (149), Filippo Belli (6), Letteratura (11), Scrittore (8), Autore (2), Libri (59), Mondadori (2)