Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

ROTONDA APERTA presso la Piscina in Via Cervi, a Certaldo

Prima apertura della rotatoria, proseguono i lavori nella rotonda e ai lati
Sarà chiusa di nuovo solo per l’asfaltatura finale a lavori completati

➜ Ambiente e Trasporti

Iniziati la scorsa estate, sono in dirittura d’arrivo i lavori della rotatoria a di via F.lli Cervi, ma già da stamani l’intero anello della rotatoria, che per metà è stato sempre utilizzabile dalle auto anche durante i lavori, è stato completamente aperto al transito, con il contestuale spegnimento del semaforo all’intersezione con via Toscana e via Agnoletti.

La realizzazione di questa rotatoria, a cura della Stella Lavori srl di Montespertoli, ha richiesto lavorazioni complesse come lo spostamento di tutte le condutture di luce, acqua, gas e telefonia che passano al di sotto del tracciato.

Complesso anche il convogliamento di due borri, il Borro delle Forche e il Borro del Pozzino, che canalizzavano l’acqua proveniente dai dintorni nel Borro del Vicariato; operazione resa possibile da un grande scatolare di cemento armato, vuoto all’interno, realizzato e posato sotto la strada nei mesi scorsi.

Anche durante le fasi più complesse dei lavori comunque, la circolazione nei due sensi di marcia del tratto della SR 429 è sempre stata garantita, limitando invece l’accesso da via Toscana e via Agnoletti.

Ora proseguono i lavori all’interno della grande aiuola centrale, con raggio di sedici metri, e ai lati della rotatoria, per realizzare le banchine, l’illuminazione. Infine la rotatoria verrà parzialmente chiusa a tratti per consentire la realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati ed evidenziati, e l’asfaltatura finale con il cosiddetto ”tappetino”, strato fine di asfalto.

Per il Sindaco di Certaldo, Andrea Campinoti ”La conclusione di questa opera, ormai realizzata nella parte più complessa, segna un altro passo avanti per il completamento del nuovo sistema della viabilità urbana. La velocizzazione della strada, con la soppressione dell’incrocio, significa anche migliore qualità ambientale per l’area e realizzazione di un punto di accesso al paese più qualificato.
Certo il nostro impegno non è ancora finito prosegue il Sindaco perché è essenziale che si concludano i lavori ANAS della SR 429 e, per quanto ci riguarda, fare il collegamento della circonvallazione urbana con via Vivaldi e via Fonda. Ma già oggi si intravede una nuova prospettiva per la mobilità nel nostro paese, che sarà sempre meno oppresso dal traffico”.

Comune di Certaldo

Ambra Leoncini 16/4/2010

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Rotatoria (3), Piscina Fiammetta (16), Andrea Campinoti (139)