Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

ARTI E SPETTACOLI: Nuova stagione ai Macelli

7 spettacoli, 4 eventi artistici e laboratori fatti da e per i giovani

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre


Sala Spettacoli del Centro Giovani Macelli
Sala Spettacoli del Centro Giovani Macelli

Preapertura sabato 9 ottobre con la musica di ”Leli”, poi sabato 16 ottobre si svolgerà uno spettacolo coprodotto da ”I Macelli”, la prima coproduzione, con una compagnia proveniente dal Brasile.

Il pubblico di ieri è diventato l’artista di oggi. È anche questa opportunità, che si materializza fra le altre dell’offerta culturale, una delle caratteristiche che fanno dei ”I Macelli” uno spazio unico nel suo genere.

Presentata oggi, dall’Assessore alle politiche giovanili Elisa Gori, la nuova stagione del Centro giovani unisce alla programmazione di un teatro off che si rispetti un rinnovato mix tra spettacolo teatrale, musica dal vivo ed arte contemporanea, con eventi, ma anche con produzioni, residenze, laboratori che coinvolgono le scuole nella creazione di opere d’arte.

”Oggi ”I Macelli” hanno una loro fisionomia e sono diventati un punto di riferimento non solo per la fruizione, ma anche per la produzione della cultura giovanile in Valdelsa dice Elisa Gori - qui si vedono spettacoli di artisti giovani ma che fanno già tournèe in tutta Italia, si realizzano laboratori con contributi regionali e si riesce, anche con risorse ridotte, a fare un programma di notevole qualità. Peccato solo che la situazione di incertezza economica che grava sui Comuni impedisca di fare programmi annuali e si debba andare di mese in mese”.

Il progetto culturale del Centro, finanziato da Comune di Certaldo e Regione Toscana, è affidato in gestione all’Associazione Polis fino al dicembre 2010. Circa 45.000 euro l’investimento fatto per tutto l’anno solare 2010, dai costi del personale al pagamento delle decine di eventi realizzati, tutti ad ingresso libero. Nel biennio 2009-2010 sono stati 60 gli eventi e 7.000 circa i giovani che hanno frequentato lo spazio, ma cosa succederà da gennaio in poi oggi è impossibile dirlo, ogni volta così a causa di tagli e vincoli al bilancio che il Comune subisce.

Ballerine sul palco dei Macelli

Spettacoli

Il programma dei prossimi tre mesi, illustrato da Tiziano Massaroni e Giuseppe Lombardo, responsabili della direzione artistica per conto dell’Associazione Polis, vede eventi e relazioni importanti: preapertura sabato 9 ottobre con la musica di ”Leli”, poi sabato 16 ottobre si svolgerà uno spettacolo coprodotto da ”I Macelli”, la prima coproduzione, con una compagnia proveniente dal Brasile. Uno spettacolo de ”I Macelli” è inoltre per la prima volta nel cartellone ”Valdelsa Off”, in rete con altri sette teatri della Valdelsa, mentre per quanto riguarda la valorizzazione di artisti locali, ci sarà un’inedita accoppiata di musica e pittura con Gianluca Ulivelli e Cinzia Fiaschi, nati a Certaldo ma che lavorano già in tutta Italia e all’estero.

Vera novità della stagione sarà però il progetto artistico ”Fu ora”, ideato dai certaldesi Lorenzo Cianchi, Tommaso Capecchi e Sara Poggianti, passati dalla veste di spettatori de ”I Macelli” a quella di promoter e ideatori. Porteranno a Certaldo, a distanza di un mese l’uno dall’altro, quattro giovani artisti o collettivi di artisti che realizzeranno una installazione sulla facciata de ”I Macelli”. Ognuno di loro reinventerà, e poi distruggerà, la facciata del Centro giovani, alla ricerca di rapporti e relazioni tra locale e globale, tra storia e futuro. L’allestimento sarà seguito anche dalle scuole di Certaldo, con workshop e lezioni guidate. La prima facciata sarà allestita per il 16 ottobre da Michele Tajarol.

Ambra Leoncini 6/10/2010 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Arte (50), Spettacolo (47), Macelli (149), Spettacolo (47), Eventi (5), Elisa Gori (19)