Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Per il Touring Club, Certaldo è ”un borgo da 10 e lode!”

Entusiasta il Presidente Nazionale del TCI, Franco Iseppi, che ieri ha passato a Certaldo e a Boccaccesca la sua ”Giornata Touring”

➜ Cronaca


Palazzo Pretorio
Palazzo Pretorio

Comune insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano fin dal 2003, Certaldo ha vissuto ieri una giornata particolare, con la presenza del presidente nazionale del Touring Club Italiano, Franco Iseppi, che ha scelto Certaldo Alto, tra gli 87 comuni italiani Bandiera Arancione aderenti alla ”Giornata Touring”, per trascorrere qui la propria ”Giornata Touring”.

”Siamo molto onorati della presenza del presidente del Touring Club e lo ringraziamo di essere qui ha detto il Sindaco Andrea Campinoti in questi anni abbiamo investito molto per la tutela e la valorizzazione del borgo alto e di tutto il territorio comunale e riteniamo che la Bandiera Arancione sia un riconoscimento che valorizza il lavoro svolto e promuove Certaldo e l’Empolese Valdelsa all’interno di una rete di turismo di qualità”.

Entusiasta per la meta prescelta fin dal suo arrivo, Iseppi ha effettuato con i turisti ed i soci Touring la visita guidata gratuita offerta dal Comune di Certaldo per la ”Giornata Touring”, visita che comprendeva Palazzo Pretorio, Casa Boccaccio ed un giro del borgo medievale nel quale si stava svolgendo l’ultima giornata della rassegna enogastronomica Boccaccesca. Iseppi ha anche visitato la mostra di ceramica contemporanea Concreta e goduto della veduta dall’alto della torre di Casa Boccaccio, dalla quale si può osservare tutta la Valdelsa.

”È la prima volta che vengo a Certaldo e sono rimasto davvero incantato ha detto Franco Iseppi è un luogo che risponde veramente ai requisiti dei paesi Bandiera Arancione, perché ricco di storia e tradizioni, ma anche di iniziative culturali, di prodotti tipici, nel quale si respira la cultura dell’accoglienza e il turista trova servizi adeguati. Certaldo e Boccaccesca ha concluso riferendosi alla carta di intenti appena firmata col TCI da Certaldo e da altri 70 Comuni italiani sono veramente luoghi e occasioni per un turismo da 10 e lode!”.

La giornata certaldese di Iseppi è stata anche ampiamente seguita sia dai media locali, che dalle telecamere Rai, per il TG1 e per la trasmissione di Rai3 ”Buongiorno Regione”.

Ambra Leoncini 11/10/2010 Comunicato Stampa Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Turismo (18), Touring Club Italiano (5), Boccaccesca (11), Bandiera Arancione (5), Andrea Campinoti (139), ConCreta (10), Casa Boccaccio (63), Rai (6), Rai Tre (3)