Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

SCUOLA FIANO ristrutturata e tetto rifatto

➜ Politica e Amministrazione


Elisa Gori, Assessore al Diritto alla Salute, alla Educazione integrata e permanente, alle Pari Opportunità, alle Politiche Giovanili
Elisa Gori

Assessore al Diritto alla Salute, all’Educazione integrata e permanente, alle Pari Opportunità, alle Politiche Giovanili

Betti e Gori: ”Il Comune garantisce immobili idonei per i nostri figli, ma non può sopperire a tutti i tagli agli organici imposti dalla Riforma”

L’anno scolastico 2010/2011 è iniziato sotto il segno della maggiore sicurezza per gli alunni della scuola elementare Giovanni Pascoli della frazione di Fiano, che dal mese di settembre hanno a disposizione un plesso scolastico ristrutturato nelle fondamenta e nel tetto.

L’edificio infatti, aveva presentato nell’aprile del 2009 delle fessure sulle murature perimetrali. All’epoca la scuola fu chiusa per alcuni giorni anticipando le vacanze pasquali, per consentire sopralluoghi più approfonditi dai quali emerse che non c’erano pericoli immediati, ma che era necessario programmare comunque nel breve termine dei lavori di consolidamento dell’edificio.

Questa estate quindi, con fondi regionali, provinciali e comunali per un totale di 170.000 euro, è stato realizzato il consolidamento delle fondazioni con micropali e la ricucitura delle murature sulle fondamenta, l’intonaco e l’imbiancatura.

Oltre a questo, i lavori sono stati anche l’occasione per smantellare la copertura di amianto-cemento, operazione questa che non rientrava nell’emergenza ma nel programma di bonifica di tutte le coperture contenenti amianto delle scuole certaldesi che il Comune porta aventi da alcuni anni, ed è ormai prossimo alla conclusione.

”Agli enti locali spetta il lavoro per garantire alla scuola pubblica ed agli alunni che la frequentano adeguati standard di qualità degli edifici – spiegano l’Assessore alle opere pubbliche Francesco Betti e l’Assessore all’educazione Elisa Gori – ed anche in questo caso, di concerto con Provincia e Regione, siamo riusciti a fare la nostra parte e ad intervenire per garantire ai cittadini del Fiano una scuola cui hanno diritto. Dispiace notare che invece la stessa tranquillità non si può avere nel campo della didattica, con i tagli agli organici imposti dalla Riforma Gelmini che di anno in anno vedono ridurre le risorse a disposizione per la scuola con un conseguente rischio per l’impoverimento culturale della scuola pubblica”.

Ambra Leoncini 12/10/2010 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Scuola (51), Fiano (16), Francesco Betti (24), Elisa Gori (19)