Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Mercantia premia gli Stilisti e lancia i Toscanacci

5.000 spettatori paganti la prima sera, un + 10%

➜ Mercantia 2009


Mercantia 2009
Mercantia 2009

È più che positiva la prima verifica di pubblico per la ventiduesima edizione di Mercantia: mercoledì sera, primo giorno del festival, sono stati staccati quasi 5.000 biglietti, il 10% in più rispetto allo stesso giorno del 2008.

Il Festival ha visto ieri il debutto, in un clima euforico e ordinato al tempo stesso.

Nel pomeriggio è stato assegnato il chiodo d’oro per l’artigianato del primo concorso ”Mercantia... è di scena la moda”, organizzato da Claridea e CNA.

Primo premio e Chiodo d’oro a Beatrice Sabedduper dell’Istituto d’Arte di Porta Romana, Firenze; secondo a Chiara Gracci di Texstyle Agenzia dello Sviluppo Empolese Valdelsa, terzo ex aequo a Flavia Monechi dell’Istituto d’Arte di Porta Romana e Chiara Bucciantini, Università di Firenze.

Prosegue il programma degli spettacoli, e tra gli appuntamenti ricorrenti da segnalare, che si svolgono ogni sera fino al 19, occhi puntati su Alessia Innocenti, appassionata interprete del ruolo di Anna del Monte, l’ebrea che nel 700 si rifiutò coraggiosamente ad una conversione forzata, nel testo ”Serbare l’anima”, adattamento e regia di Teresa Megale, monologo di un’ora circa che va in scena ogni sera, verso la mezzanotte, nel sottosuolo del Museo di Arte Sacra.

Nella sezione Toscanacci, nel giardino delle suore, venerdì 17 è la volta alle 21,30 del duo Daniele Trambusti Chiara Riondino con Sottomondo, alle 22,30 di Katia Beni con Trash Recital, e alle 22,30 di Andrea Kaemmerle, in compagnia della Raskornika Orchestra, con Balcanikaos. Mentre il 18 saranno di scena ”Gli Omini” e i Gatti Mezzi.

Per il finesettimana, altri nomi e altro programma, con un tripudio finale di parate di strada e street band.

Ambra Leoncini 16/7/2009 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Mercantia (89), Artigianato (18)