Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Ars Nova, due giorni dedicati alla musica medievale

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre


Casa del Boccaccio
Casa del Boccaccio

Ingresso libero

Sabato 11 e domenica 12 dicembre si svolgeranno due iniziative a cura del Centro studi sull’Ars Nova Italiana del Trecento, Centro che dal 1959 svolge qui corsi di formazione, seminari e concerti dedicati a studio e divulgazione della musica medievale e che ha fatto gravitare su Certaldo i più importanti studiosi ed esecutori di queste opere.

Concerto vocale dedicato alla polifonia sacra del ’300

Sabato 11 dicembre alle ore 19.00, nella Chiesa di San Tommaso Apostolo, piazza Boccaccio, la chiesa grande del paese basso, si svolgerà il concerto del gruppo vocale Laurence Feininger di Trento, dal titolo Cantate Domino canticum novum!.

Il canto cristiano liturgico ha conosciuto nella sua storia bimillenaria espressioni diversissime, oggi solo in parte esplorate e riproposte.

L’ensemble vocale Laurence Feininger, attivo a livello nazionale e internazionale nella ricerca ed esecuzione di questo repertorio, proporrà un programma pensato per far conoscere la profondità e il fascino dei tesori nascosti di canto liturgico: sequenze, inni, Gloria, Credo, Sanctus e altri canti in latino che mostrano la prassi usuale del gregoriano nel Trecento, spesso accompagnato da un controcanto improvvisato.

Una vera rarità nel panorama dell’offerta concertistica e delle incisioni discografiche.

Giornata di studi presso la Casa del Boccaccio

Domenica 12 dicembre, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 presso la Biblioteca della Casa del Boccaccio in Certaldo Alto il Convegno di studi del Centro studi sull’Ars Nova Italiana del Trecento, presieduto da Agostino Ziino.

Interverranno gli studiosi Marco Gozzi, Franco Facchin, Armando Antonelli, Fabio Carboni, Carlo Bosi.

Seguirà una tavola rotonda estesa alla partecipazione di Gianluca D’Agostino, Antonio Lovato, Pedro Memelsdorff, Luciano Rossi, Cesarino Ruini, Agostino Ziino, Francesco Zimei.

Entrambe le iniziative sono ad ingresso libero.

9/12/2010 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Ars Nova (3), Trecento (2), Musica (117), Musica Medievale (2), Chiesa di San Tommaso Apostolo (6), Casa Boccaccio (63), Biblioteca (29), Biblioteca di Casa Boccaccio (6), Certaldo Alto (129), Canto (11), Agostino Ziino (3), Studio (5)