Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Il Sindaco Campinoti firma l’appello per la democrazia in Iran

Iniziativa ANCI per segnalare emergenza di Camp Ashraf

➜ Politica e Amministrazione


Andrea Campinoti, Sindaco del Comune di Certaldo
Andrea Campinoti
Sindaco del
Comune di Certaldo

Anche il sindaco di Certaldo Andrea Campinoti ha aderito, su invito del presidente nazionale dell’ANCI Sergio Chiamparino, all’appello proposto dalla comunità iraniana per la democrazia in Iran e per la protezione della popolazione residente a Camp Ashraf, la zona franca creata anni fa in Iraq al confine con l’Iran, che ospita i dissidenti iraniani del PMOI (i Mojahedin del popolo).

Nell’appello si chiede che le forze delle Nazioni Unite garantiscano la sicurezza dei residenti del Campo Ashraf e che le forze statunitensi impediscano ogni attacco e trasferimento forzato dei residenti.

Si chiede al governo iracheno di eseguire la risoluzione del Parlamento Europeo del 24 aprile 2009 e di riconoscere e rispettare i diritti dei residenti di Ashraf come persone protette dalla IV Convenzione di Ginevra.

Dall’inizio del 2009 il Campo Ashraf di fatto è sotto un rigidissimo accerchiamento, in modo che né i familiari né i difensori dei residenti di Ashraf abbiano la possibilità di accedere al Campo.

Le forze irachene impediscono perfino il rifornimento di generi alimentari e di medicinali.

Il 28 luglio 2009, in un attacco inaudito e particolarmente duro e feroce durato due giorni, le forze irachene hanno ucciso 11 Mojahedin del popolo residenti nel Campo e almeno 500 persone sono rimaste feriti.

All’appello hanno già aderito oltre 200 Sindaci italiani, migliaia di Sindaci europei, la maggioranza dei membri del Senato e della Camera dei Deputati, la maggioranza del Parlamento Europeo, e di 3500 parlamentari dei Paesi membri, di tutte le parti politiche.

Ulteriori informazioni: www.anci.it - www.ncr-iran.org/it - www.donneiran.org

14/12/2010 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Andrea Campinoti (139), Appello (4), Democrazia (3), Associazione Nazionale Comuni Italiani ANCI (4), Iraq (2), Nazioni Unite (2)