Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di Certaldo ha dato ascolto a tutta la cittadinanza

Registrati 15.658 accessi, tanti quasi quanto la popolazione certaldese

➜ Politica e Amministrazione

Il Comune rende noti i dati statistici relativi agli accessi dei cittadini ai servizi dell’URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico, lo sportello che rappresenta sempre di più la porta di accesso principale alla Pubblica Amministrazione.

GLI ACCESSI

Nel 2010 hanno avuto accesso ai servizi dell’URP ben 15.658 cittadini, un dato pressoché invariato rispetto al 2009 (furono 15.969 gli accessi), di cui 11.528 per l’URP vero e proprio per chiedere informazioni generali, o fare segnalazioni, mentre 2.788 (meno 244 rispetto al 2009) si sono recati allo Sportello Lavoro per avere informazioni su offerte di lavoro e corsi di formazione, e 813 (meno 62 rispetto al 2009) si sono rivolti allo Sportello per i servizi dedicati alle persone immigrate in Italia da altri paesi, 162 allo sportello dedicato del Consorzio di Bonifica, 367 allo sportello dedicato di Publiambiente.

LE SEGNALAZIONI

Anche le segnalazioni ricevute dall’URP, che riguardano i più vari argomenti quali segnaletica, manutenzione delle strade, viabilità, manutenzione immobili pubblici, illuminazione e del verde pubblico, servizi forniti da altre aziende come la raccolta dei rifiuti ecc….

Nel 2010 sono state ricevute 776 segnalazioni e, al 31 dicembre, a 497 era stata data risposta, mentre 279 dovevano ancora essere evase, un dato anche questo in linea con quello del 2009 e per il quale si deve anche tenere conto sia dei tempi tecnici oggettivi necessari ad evadere alcune segnalazioni, sia del fatto che quelle presentate nelle ultime settimane dell’anno vengono concluse ad inizio anno nuovo e quindi, statisticamente parlando, risultano non evase anche se la risposta arriva in tempi brevi.

”L’URP è il servizio principe per fornire informazioni su tutte le attività ed i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione – spiega l’Assessore Emilio Pampaloni – ogni bando, opportunità, agevolazione, è veicolata tramite l’URP, che guida gli utenti attraverso la modulistica e le modalità di richiesta.
Non è un caso che nel 2010 il numero di accessi ai servizi erogati sia stato pari quasi al numero di abitanti di Certaldo, come se, metaforicamente, ogni cittadini fosse entrato almeno una volta in Municipio.
L’ufficio è aperto da lunedì a sabato con un ampio orario, dà risposte anche via mail e telefono, in un momento di crisi e difficoltà generali, in cui orientarsi fra le opportunità ed i servizi esistenti diventa sempre più vitale, questo ufficio rappresenta un vero e proprio punto di riferimento”.

24/1/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Ufficio Relazioni con il Pubblico URP (25), Pubblica Amministrazione (3), Segnalazioni (2), Sportello Lavoro (2), Formazione (9), Emilio Pampaloni (16), Municipio (12), Comune di Certaldo (210)