Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

GIORNO DELLA MEMORIA: Il programma delle Celebrazioni a Certaldo

➜ Società e Cultura

Giovedì 27 gennaio ore 10.30 incontro con Umberto Di Gioacchino, che scampò alla deportazione

Anche Certaldo celebra il Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Giovedì 27 gennaio alle ore 10,30, nell’auditorium della Scuola Media Giovanni Boccaccio dell’Istituto Comprensivo di Certaldo, dopo il saluto dell’Assessore all’educazione del Comune di Certaldo, Elisa Gori, e l’introduzione da parte del dirigente scolastico Simonetta Ferrini, si svolgerà l’incontro Umberto Di Gioacchino.

Testimonianza di Umberto Di Gioacchino

Nell’incontro dibattito Umberto Di Gioacchino, membro della comunità ebraica di Firenze, racconterà la propria esperienza, quando all’epoca delle leggi razziali e delle deportazioni nei campi di sterminio riuscì a sfuggire ai rastrellamenti grazie all’intervento delle Suore di Santa Marta, che lo nascosero, a Settignano, insieme ad altri nel convento.

Una testimonianza di una persona che vide da vicino quei fatti e che, anche se sfuggì alle persecuzioni, fu comunque toccata negli affetti dalla scomparsa di alcuni suoi cari.

Interverrà anche il Presidente dell’ANED Empoli.

Durante l’incontro gli alunni delle classi terze medie effettueranno la lettura di brani ed eseguiranno delle performances musicali ispirate ai fatti e al tema della giornata.

25/1/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Giorno della Memoria (3), Nazismo (3), Umberto Di Gioacchino (2), Leggi Razziali (3), Scuola Media Giovanni Boccaccio (30), Istituto Comprensivo (48), Elisa Gori (19), Simonetta Ferrini (9), Suore di Santa Marta (2), Convento (2), Settignano (2), Musica (117)