Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

7° Centenario della nascita di Boccaccio: I Beni Culturali non permettono ancora le celebrazioni ufficiali

La Provincia sosterrà le iniziative dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e del Comune di Certaldo

➜ Politica e Amministrazione


Giovanni Boccaccio al Corteo Storico di Certaldo
Giovanni Boccaccio al Corteo Storico

Il ministero dei Beni culturali non ha ancora dato il via libera al Comitato ufficiale per le celebrazioni della nascita del grande autore della letteratura italiana. Mozione del Pd

Nel 2013 ricorre il 7° Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio, ma il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha risposto con un sostanziale diniego alle richieste di istituire il Comitato ufficiale per le celebrazioni di questa ricorrenza fatte, dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e dal Comune di Certaldo nel marzo 2009 e nel maggio 2010.

Con una mozione, il Pd intende impegnare il Presidente della Provincia e l’Amministrazione dell’ente a partecipare e sostenere l’organizzazione e la promozione di tutte le iniziative che l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e il Comune di Certaldo decideranno di realizzare in occasione del 7° centenario della nascita, indipendentemente dall’istituzione del Comitato.

La Provincia si impegnerà a sostenere tutte le iniziative che l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e il Comune di Certaldo decideranno di intraprendere per istituire il Comitato per il 7° Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio, e richiedere, congiuntamente all’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio ed al Comune di Certaldo, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che venga accolta la richiesta per istituire nel corso del 2011 il Comitato per il 7° centenario della nascita.

La mozione porta la firma di Federigo Capecchi, Sandro Bartaloni, Enzo Montagni, Maurizio Cei e Silvia Melani.

”Presentiamo questa proposta - spiega Capecchi - perché pensiamo che Giovanni Boccaccio, quindi anche la ricorrenza per i 700 anni dalla sua nascita, nel 2013, sia patrimonio di tutta la Provincia di Firenze.
Questa importante ricorrenza dovrà rappresentare momento di crescita turistica e culturale per tutto il territorio.
Per questo pensiamo che la Provincia di Firenze debba impegnarsi per l’organizzazione e la promozione di tutte le iniziative connesse, richiedendo anche al Ministero per i Beni e le Attività Culturali che venga accolta la richiesta dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e del Comune di Certaldo per istituire il Comitato ufficiale per le celebrazioni”.

”Crediamo - conclude Capecchi - che questa cosa sia importante perché per Certaldo questi eventi non rappresentano soltanto momenti di crescita culturale, ma anche di rilancio del tessuto economico”.

26/1/2011 Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Giovanni Boccaccio (91), Beni Culturali (2), Celebrazioni (3), Ente Nazionale Giovanni Boccaccio (23), Comune di Certaldo (210), Letteratura Italiana (2), Partito Democratico PD (18), Centenario della Nascita di Giovanni Boccaccio (3), Federigo Capecchi (6), Sandro Bartaloni (4), Enzo Montagni (4), Maurizio Cei (4), Patrimonio (2), Letteratura (11)