Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

STORIA DI UN EBREO: Deportazione risparmiata grazie alle Suore

Giorno della memoria, un incontro per non dimenticare

➜ Società e Cultura

Umberto Di Gioacchino ha rievocato la sua fortunata storia

Si è svolto giovedì 27 gennaio, nell’auditorium della Scuola Media Giovanni Boccaccio dell’Istituto Comprensivo di Certaldo, l’incontro dibattito con Umberto Di Gioacchino, membro della comunità ebraica di Firenze, che ha raccontato la propria esperienza, quando all’epoca delle leggi razziali e delle deportazioni nei campi di sterminio riuscì a sfuggire ai rastrellamenti grazie all’intervento delle Suore di Santa Marta, che lo nascosero, a Settignano, nel loro convento.

Dei fatti dell’epoca Di Gioacchino, che aveva poco più di 3 anni, ha ricordi nitidi ma per fortuna non traumatici, perché a lui portato da un amica di famiglia nell’istituto di Santa Marta, fu risparmiato il contatto con gli orrori della deportazione.

Insieme a Di Gioacchino, sono intervenuti la dirigente scolastica Simonetta Ferrini e il vicepresidente dell’ANED Empoli Alberto Michelucci, che ha ricordato agli studenti le storie molto più tragiche di tante persone, anche residenti nel nostro Circondario, che furono deportate e morirono nei campi di concentramento. Presente anche Marcello Masini dell’ANPI.

Durante l’incontro gli alunni delle classi terze medie hanno letto dei brani ed eseguito dei brani musicali, lavori ispirati ai fatti e al tema del Giorno della memoria, con l’intento di fare memoria di quei tragici eventi per far sì che quanto successo non accada mai più.

31/1/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Umberto Di Gioacchino (2), Storia (22), Scuola Media Giovanni Boccaccio (30), Suore di Santa Marta (2), Settignano (2), Convento (2), Istituto Comprensivo (48), Leggi Razziali (3), Simonetta Ferrini (9), Deportazione (2)