Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

TEATRO: Corso e spettacolo di Zaches Teatro ai Macelli

Un’originale opportunità di studio con il gruppo teatrale fiorentino

➜ Società e Cultura


Centro Giovani Macelli
Centro Giovani Macelli

Ultimi giorni utili per iscriversi

”I Macelli” in collaborazione con Zaches Teatro organizza il laboratorio sull’uso de La maschera grottesca a cura di Luana Gramigna.

Il corso si svolgerà tutti i giorni dal 3 al 6 marzo, in orario pomeridiano e serale, presso il Centro ”i Macelli” a Certaldo.

Il costo d’iscrizione è di 70 euro per un massimo di 20 partecipanti.

La docente del corso, Luana Gramigna, è attrice, danzatrice e performer, si è formata presso Lenz Rifrazioni a Parma e si è laureata a Firenze in Letteratura Russa con una tesi sul teatro di Mejerchold, per perfezionarsi poi in biomeccanica teatrale studiando dal 2005 al 2008 col maestro Nikolaj Karpov.
Ha partecipato seminari con Eugenio Barba dell’Odin Theatre, Thèatre du Mouvement (FR), Grotcenter Wroclaw (PL), Gey Pin Ang, Rena Mirecka, Andres Morte e La Fura des Baus, Living Theatre, Family Floz, Cesar Brie, Omar Porras.

Dal 2006 lavora sulla ricerca vocale con Gabriella Bartolomei e Kaya M.M. Anderson.

Nel 2008 partecipa al corso di alta formazione per performer dello spettacolo dal vivo diretto da Chiara Guidi - Socìetas Raffaello Sanzio, sulle tecniche di vocalità molecolare.

Dal 2009 è docente di teatro e teatrodanza presso la scuola del Teatro Everest di Firenze e collabora con l’Accademia sull’Arte del Gesto di Virgilio Sieni a Firenze.

Nel 2007 fonda la compagnia Zaches Teatro di cui è regista, coreografa e performer.

”Intendiamo spogliare quanto più possibile ogni frase scenica da vincoli espressivi contaminati e compromessi, dal punto di vista culturale o psicologico, con un senso precostituito, costruito altrove rispetto all’istante contingente della scena performativa – spiegano gli Zaches Teatro nel descrivere la poetica del loro lavoro - Questo lavoro sull’espressione si accompagna ad uno analogo sul movimento, che ci vede coinvolti nello sforzo di isolare l’essenza del gesto e la purezza originaria del suo significato.
Mossi dalle stesse ragioni, ricorriamo all’utilizzo delle maschere, intese come sintesi dei ruoli e dei personaggi. Privato il volto delle sue esigenze espressive, è il corpo con la sua attività nello spazio a declinare i significati”.

Informazioni e iscrizioni

Associazione Polis
Tel. 0571/663580 imacelli@yahoo.it Sito web: http://www.imacelli.it
(scrivere email con i propri dati personali con in oggetto Corso Uso Maschera Grottesca)

Per i primi 10 iscritti sarà possibile usufruire gratuitamente della foresteria comunale presso Fiano (7 km da Certaldo), con uso cucina.

8/2/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Macelli (149), Zaches Teatro (4), Attori (10), Danza (24), Spettacolo (47), Teatro (134), Coreografia (2), Polis (47), Fiano (16)